Subito dopo la guida per sbloccare il bootloader su LG G5, fondamentale per il passo successivo (il root), vi presento una guida su come ottenere i permessi ROOT ed installare la recovery TWRP su LG G5 (modello H850)!
Piccola nota: Come al solito, vi state giocando la garanzia. Tenetelo a mente.
1: File ed impostazioni necessari
- Scaricate la Recovery TWRP 3.0.2-0 per LG G5 da qui (copiatela sul PC su C–>Adb);
- Scaricate SuperSU da qui e incollatelo nella microsd;
- Bootloader sbloccato (vi ho linkato la guida all’inizio dell’articolo);
- microsd formattata in Fat32 o Fat16 (purtroppo, a causa delle varie protezioni inserite su Android 6, non sarà possibile accedere direttamente alla microsd senza formattarla di nuovo, quindi fate un bel backup sul PC prima di procedere);
- Debug USB abilitato.
2: Permessi ROOT su LG G5!
- Date il comando, aprendo il terminale nella cartella del PC C:–>Adb (SHIFT e clic destro e Apri finestra di comando qui):
adb reboot bootloader
- una volta riavviato in modalità bootloader, date il comando:
fastboot flash recovery twrp-3.0.2-0-h850.img
- a questo punto dovete assolutamente EVITARE (almeno per il momento) di riavviare il telefono. Di conseguenza, estraete la batteria ed accendetelo dando la seguente combinazione:
1) La recovery stock LG è programmata solo e unicamente per eseguire l’hard reset, se non è installata una custom recovery e si segue questa procedura tutti i dati nella memoria interna del telefono, insieme alle applicazioni e alle preferenze, verranno cancellati.
2) Spegnete il telefono;
3) Tenete premuti i tasti power e vol- fino all’apparizione del logo LG
4) Rilasciate solo il tasto power e tornate SUBITO a tenerlo premuto fino alla schermata di hard reset
5) Rispondete si a tutte le domande, e se, come spiegato nel punto 1, avete la TWRP installata correttamente allora si avvierà, altrimenti avrete eseguito l’Hard Reset.
- si avvierà ora la recovery TWRP che si presenterà simile a questa:
- Vi verrà chiesta la password. Date Cancel per annullarla. Andate su Install e selezionate il file SuperSU che avete scaricato prima. Flashatelo e, alla fine, dopo il riavvio, avrete i permessi ROOT su LG G5!