A detta di molti, lo Xiaomi Mi Note 10, in alcuni dei suoi aggiornamenti, sembra consumare parecchia batteria in standby (ovvero, quando il telefono è lasciato a “riposare” e non lo utilizzate, ad esempio durante la notte acceso o in tasca a schermo spento). Ed in effetti, è così. Vediamo come risolvere il problema in proposito con un trucchetto che sembra funzionare egregiamente.
La seguente guida è valida sia per Xiaomi Mi Note 10 che per lo stesso modello, in Asia chiamato CC9Pro.
Battery drain in standby su Xiaomi Mi Note 10: la soluzione!
Vi illustro uno schemino dei passaggi, che nella loro versione completa, sarebbero troppo lunghi da elencare in una semplice guida. Per la guida vi servono:
– Bootloader sbloccato
– Recovery TWRP installata
– Magisk
– SmartPack (sul PlayStore).
- Vai su Magisk, Download e cerca “Universal GMS Doze”, scarica e installa il modulo, Riavvia.
- Ora scarica “SmartPack” dal Google Play Store. Apri l’app e concedi l’autorizzazione di root.
- Nell’app, vai alla CPU. Ora inizia la parte difficile. Non possiamo davvero cambiare le frequenze, spegnere i core e così via. Se fai clic per scegliere una frequenza, visualizzi solo 0mhz e questo non aiuta molto. Quindi, per risolvere, cambiate CPU governor con uno qualunque, andate su GPU, premete su Frequenze GPU e forzate la chiusura dell’app.
- A questo punto, riaprite l’app, andate su CPU, premete su frequenza e potrete finalmente cambiarle;
- Su Frequenza Minima CPU, impostate 300mhz, su Frequenza Massima, 300mhz. Non preoccupatevi, non rallenterà il vostro smartphone, perché appena ne avrà la necessità, andra tranquillamente oltre i 300mhz, quindi non rallenterà mai.
come potete vedere, il fix ha risolto il problema, praticamente 0% di battery drain dopo una notte intera!
Ovviamente, la guida potrebbe non funzionare o funzionare diversamente in base alla vostra versione software. Siate felici nel provare! 😀