Parlando ancora di modding (avrete capito che ne sono molto attratto), uno degli errori più comuni, in recovery TWRP, durante il flash di una ROM Android, è sicuramente l’errore 7 (“error 7”), che non ci permette di installare il sistema operativo che vogliamo. Ma a cosa è dovuto l’errore 7?
L’errore che più ringrazierete…o una semplice “svista” del programmatore
Se vi viene restituito l’errore 7 durante l’installazione di una ROM in recovery, le possibilità sono solamente tre:
- O state cercando di installare una ROM che non è stata progettata per il vostro modello di dispositivo (esempio tentate di inserire una ROM per S6 su S7 ecc.);
- O lo sviluppatore della ROM non ha correttamente indicato, in un file chiamato updater-script, il modello del vostro dispositivo, o l’ha indicato in maniera scorretta (ad esempio D6663 al posto di D6603);
- O la ROM che avete attualmente riporta un codice modello diverso da quello corretto, quindi in quest’ultimo caso è bene installare la ROM col software proprietario anziché da recovery.
Come risolvo error 7 su Android?
Beh, o chiedete allo sviluppatore di correggere l’errore, o…lo correggete voi. Semplice. Ecco come.
- Sul PC, scaricate ed installate Notepad++, un editor di testo per file di sviluppo;
- scaricate la ROM che presenta il problema di installazione in recovery Error 7, e mettetela sul desktop del PC;
- estraete i file della ROM e recatevi nel percorso META-INF\com\google\android\
- troverete diversi file. Estraete solo il file updater-script ed apritelo con Notepad++ (o l’editor di sviluppo che preferite, a me piace Geany):
- trovate le prime due righe (o tre, o quattro, o più, cambia da ROM a ROM, non abbiate paura) con su scritto assert. Eliminatele entrambe, salvate il file e rimettetelo nell’archivio che avete estratto, trascinandolo nella posizione in cui si trovava in origine;
- [OPZIONALE] ora tornate indietro, fino alla cartella META-INF. Troverete tre file, di nome CERT.RSA, CERT.SF, MANIFEST.MF. Eliminateli tutti e tre:
- A questo punto, chiudete l’archivio della ROM, copiatelo nel telefono e provate ad installarlo. Non avete nessun problema o errore 7 adesso!