Andiamo con un’altra guida, una delle mie specialità sul modding Android. Vediamo stavolta un modello di base gamma di Samsung, che sicuramente molti di voi posseggono. La guida è relativamente semplice e vi mostrerà come ottenere permessi ROOT sul Samsung Galaxy A10 (SM-A105F ed altri codice modello). Inoltre, vi permetterò di installare una recovery TWRP.
Come al solito, vi ricordo che la guida può invalidare la garanzia (coi Samsung, sicuramente). Procediamo, modder 😀
NOTA: Dovete avere il bootloader sbloccato per procedere con la guida. In caso contrario, evitate!
1: ROOT sul Samsung Galaxy A10!
È necessario patchare il file in modo flash utilizzando Odin sul dispositivo root.
1. Scarica il firmware stock per il tuo dispositivo (cercate su Google e troverete diversi siti) alcuni comuni sono ad es. Sammobile o Samfirmware)
è necessario scaricare il file in base alla regione e al modello (comporre * # 1234 # sul telefono fornirà i dettagli del firmware esistente, scaricare il firmware adatto di conseguenza).
2. Al termine del download, estrarre i file e conservare tutti i file sul PC.
3. Dai file estraete un file con nome AP_ [device_model_sw_ver] .tar.md5 e BL_ [device_model_sw_ver] .tar.md5 e copiarli sul dispositivo.
4. Scarica l’ultima versione di Magisk Manager e installa sul tuo dispositivo.
5. Apri Magisk Manager – Magisk (primo) – Installa – seleziona “Seleziona e patch file” – Naviga il file che hai copiato sul dispositivo (AP_ [device_model_sw_ver] .tar.md5).
6. Magisk Manager eseguirà la patch dell’intero file del firmware e memorizzerà l’output su [Internal Storage] /Download/magisk_patched.tar
7. Copia il file patchato magisk_patched.tar sul tuo PC e rinomina in AP_magisk_patched.tar
8. Rinomina BL_ [device_model_sw_ver] .tar.md5 in BL_patched.tar
9. Aprite BL_patched.tar utilizzando 7zip e rimuovere vbmeta.img.lz4
10. Scarica l’ultima versione di Odin (da questo link) ed estraila in una cartella qualsiasi sul PC.
11. Spegnere il dispositivo e riavviare in modalità download (come detto in precedenza) e selezionare volume su per continuare.
12. Apri Odin (scaricato dalle istruzioni precedenti) come amministratore.
13.a Seleziona il file AP_magisk_patched.tar che hai patchato (come sopra le istruzioni copiate sul PC) per la scheda AP di Odin.
14.b Seleziona il file BL_patched.tar che hai patchato (come sopra le istruzioni copiate sul PC) per la scheda BL di Odin.
15.c Selezionare il file CP e CSC (estrarre dal firmware stock scaricato) con la rispettiva scheda di Odin (questo è importante, NON lampeggiare solo AP_magisk_patched.tar).
16. Dall’opzione Odin: deseleziona l’opzione Riavvio automatico (Auto-Reboot).
17. Ora inizia a lampeggiare e attendi fino al termine. Quando vedi un segno PASS su Odin, disconnetti il dispositivo.
Ora magisk (e quindi, il ROOT) è installato con successo, ma è necessario seguire le istruzioni di seguito
2: Installazione della Recovery sul Samsung Galaxy A10!
1. Scarica la TWRP per il Samsung Galaxy A10 da qui (twrp-a10-3.3.1-0_afaneh92_U1.img oppure la U2, provatele entrambe nel caso una non funzioni).
2. Utilizzare Magisk Manager (scaricatelo da qui) per selezionare e patchare un file. Usate il vostro file immagine TWRP appena scaricato come input.
3. Copia il file patchato magisk_patched.img sul tuo PC e rinominatela in recovery.img
4. Estrarre boot.img e vbmeta.img con patch da AP_magisk_patched.tar accanto a recovery.img dal passaggio 3.
5. Seleziona boot.img patchato, vbmeta.img e recovery.img, usa 7zip per trasformarlo in twrp_magisk_patched.tar (fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli aggiungi all’archivio)
2.Scarica multidisabler-samsung -*.Zip da qui e copia su Ext Storage (storage esterno) (Perché una volta che fai flash TWRP, lo storage interno non sarà leggibile)
3.Spegni il dispositivo, quindi premi Vol su + Vol giù e collega il dispositivo tramite cavetto USB per attivare la modalità download
4.Ora seleziona il file twrp_magisk_patched.tar con Odin nella scheda AP
5. Immediatamente dopo il riavvio del ripristino e flashate multidisabler-samsung -*.Zip premendo su Start su ODIN
6.Riavviare per ripristinare e selezionare WIPE – Format data – Ora è necessario digitare “SÌ” (NOTA: QUESTO ELIMINERÀ TUTTI I DATI dal dispositivo incluso Int Storage)
7. Riavviare il dispositivo
Fatto! ora avrete la TWRP ed il ROOT installati sul Samsung Galaxy A10!