Una tavola di prova per EROFS.

Huawei annuncia EROFS, un file-system in sola lettura

Gao Xiang di Huawei, annuncia l’inizio dello sviluppo di un nuovo file-system completamente Open-Source di nome EROFS, acronimo di Extendable Read-Only File-System, creato a causa dell’insoddisfazione dell’azienda con gli altri file-system in sola lettura attualmente presenti.

Huawei, dopo aver malamente copiato la MIUI di Xiaomi, finalmente sviluppa qualcosa di decente, che però si trova in uno stato di sviluppo ancora particolarmente acerbo e da definire. Alcune cose sono certe: EROFS è nato per fornire performance maggiori rispetto a tutti gli altri File-Systems in sola lettura, con un focus specifico sul risparmiare spazio sul disco.

Inoltre, EROFS utilizza un metodo di compressione che sfrutta un design diverso da altri. Purtroppo, è ancora da definire il layout del formato su disco e serviranno diversi mesi prima che Huawei possa portarlo sul Kernel Linux e quindi anche su Android.

Staremo a vedere. Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento