I Sensori di impronte digitali: Sicuri o no?

I sensori di impronte digitali sono diventati sempre più comuni nei dispositivi tecnologici di oggi, come smartphone e computer portatili. Tuttavia, nonostante siano presentati come un metodo sicuro di autenticazione, ci sono molte ragioni per cui i sensori di impronte digitali non sono abbastanza sicuri.

Non sono il massimo…

Per cominciare, i sensori di impronte digitali possono essere facilmente ingannati da impronte digitali false o copie. Ad esempio, una persona malintenzionata potrebbe creare un’imitazione dell’impronta digitale di un’altra persona utilizzando una stampante 3D o altri mezzi. In questo modo, potrebbe ottenere l’accesso non autorizzato ai dispositivi o ai servizi protetti da impronte digitali.

Come se non bastasse, i sensori di impronte digitali non sono in grado di distinguere tra le impronte digitali di una persona viva e quelle di una persona morta. Ciò significa che, in caso di furto di identità o di decesso, l’impronta digitale del soggetto potrebbe essere utilizzata per accedere a informazioni protette.

Inoltre, i sensori di impronte digitali possono essere influenzati da fattori esterni, come tagli o abrasioni sulle dita, umidità o temperatura ambiente. Inoltre, le impronte digitali possono cambiare nel tempo, ad esempio a causa dell’invecchiamento o dell’usura della pelle. Ciò significa che i sensori di impronte digitali potrebbero non essere in grado di riconoscere correttamente l’impronta digitale di una persona nel tempo.

Esiste anche il rischio che i dati delle impronte digitali vengano rubati o hackerati. In tal caso, i dati delle impronte digitali potrebbero essere utilizzati per clonare le impronte digitali di una persona o per accedere a informazioni protette.

Ergo..

Sebbene i sensori di impronte digitali siano una tecnologia utile e diffusa, non rappresentano un sistema di autenticazione completamente sicuro e affidabile. È sempre importante utilizzare più strati di sicurezza, come la crittografia e l’autenticazione a due fattori, per garantire la massima protezione dei dati.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.