Quand’ero più giovane, i computer erano fortemente limitati dalle proprie capacità hardware: questo perché non esistevano ancora standard, ogni azienda puntava sulle proprie tecnologie, si cercava di tirare tutto verso il proprio mulino, non c’erano consorzi che regolarizzassero tutto (avrebbero anche avuto poco senso) e la velocità di sviluppo tecnologico era…folle.
Oggi però, la situazione è un po’….opposta.
Il vostro PC da gaming fatica? La colpa potrebbe non essere sua….
Siamo arrivati ad un punto tale in cui l’harware a disposizione è estremamente potente e capace, ma il software non regge il livello.
Volete un esempio? Unreal Engine 5.
Orrore. Orrore. Orrore.
Non importa che scheda video mettete su un gioco con UE5, laggherà a schifo o vi ammazzerà la scheda video.
La parte peggiore? non è una eccezione.
Molto software ormai viene compilato male, senza seguire le corrette regole di ottimizzazione o evitandole proprio. Questo perché c’è troppa varietà e troppi pochi sviluppatori capaci (e anche perché chi sviluppa software, che ottimizzi o meno, guadagna lo stesso).
Ma allora di chi è la colpa?
Vostra.
La colpa è vostra, che acquistate giochi da 70€ in preordine su Steam, cifre folli per titoli sviluppati coi piedi e privi di qualsivoglia ottimizzazione.
La colpa è vostra che acquistate schede video da 2000€, che venite scammati come polli da aziende che fatturano miliardi a cui non importa nulla di voi.
La colpa è vostra, che buttate soldi nel cesso.
Educatevi a smettere di acquistare schifezze e GPU dai prezzi osceni e totalmente ingiustificati: forse riusciremo ad avere di meglio. Chissà.
TuxNews.it L'editoria professionale libera!
