So che qui si raduneranno tutti gli amanti delle distro dedicate al mondo dei firewall, tutti i possessori di server privati che per hobby/passione andranno a scaricarla immediatamente, senza nemmeno dare un’occhiata alle novità (scherzo, so che siete puntigliosi). Un nuovo rilascio è arrivato, le novità pure, mettiamoci al lavoro!
Il nuovo rilascio, ovvero IPFire 2.25 Core 141, è stato rilasciato portando novità complete ai DNS, con una pulizia totale degli script e dell’UI che hanno visto anche:
- Una pagina unificata con tutte le impostazioni DNS
- È possibile aggiungere più di due server DNS per un migliore bilanciamento del carico e resilienza. I server più veloci verranno utilizzati automaticamente.
- Privacy migliorata con DNS-over-TLS e rigorosa minimizzazione di QNAME
- Ricerca sicura, per filtrare i contenuti per adulti dall’intera rete senza utilizzare il proxy Web
- Soluzioni alternative migliori per gli utenti con ISP che filtrano le risposte DNS / interrompono DNSSEC. Invece TLS e TCP possono essere usati come trasporto.
- Avvio più rapido a causa del minor numero di controlli eseguiti all’avvio
le novità invece sotto al cofano, hanno visto l’introduzione di GCC 9 ed il supporto a Go e Rust, inoltre è stato introdotto Python 3 e deprecato il secondo visto che ormai poche app lo utilizzano. Una nota va anche al sistema di prevenzione intrusioni, che ora filtra anche i pacchetti via VPN (geniale).