Ho nuovamente la possibilità di recensire un prodotto software Wondershare, di cui in passato (con altri programmi) ho potuto dare voti piuttosto alti e recensioni abbastanza positive. Lo stesso si potrà dire per ITube Studio, un downloader video/convertitore/screen-recorder/web-browser tutt-in-uno, a cui però non manca qualche pecca. Vediamolo insieme in questa recensione completa.
Installazione e prime schermate
Come al solito ci troviamo davanti ad un prodotto Wondershare, il che significa che avremo un installer molto semplice e curato, con opzioni essenziali ma utili, pochi modi per distrarsi (nessuna installazione aggiuntiva o robe nascoste), un download automatico e poco più:
le uniche opzioni personalizzate sono la lingua e la cartella d’installazione, poco ma ciò che realmente serve. L’installazione, anche se non specificato, prevede il download automatico del software (Task Manager non mente mai). Il programma in ogni caso, almeno l’installer, occupa poco (con linea ADSL è servito pochissimo per scaricarlo), ed una volta installato occupa solo 127MB, quindi meno di PDFElement (147MB).
quando vedo certe cose mi emoziono. Non è stupendo? L’interfaccia della schermata principale del programma è semplice, suddivisa non solo da linee ma anche da colori, le icone sono ben disegnate/posizionate e tutte le opzioni sono ben visibili e facili da raggiungere. Veramente, qualcuno dovrebbe prendere esempio da questi ragazzi su come disegnare l’UI di un programma, roba abbastanza unica.
Opzioni, funzionamento
Partiamo dalle basi: ITube Studio nasce come video downloader, ma sostanzialmente è capace di fare davvero molto, molto altro. La schermata principale, come potete notare, si compone di cinque opzioni principali, ovvero:
- Download: permette di scaricare video da oltre 10.000 siti web, dai principali (Youtube, Vimeo) a siti che non avevo mai nemmeno aperto prima. La lista completa qui;
- Registra: registra lo schermo, con molte opzioni, overlay e molto altro. Peccato il framerate massimo non superi i 30fps, per il resto, ottimo;
- Converti: un convertitore audio/video vero e proprio. Presenti vari formati di conversione, con tanto di immagini per dispositivo ed opzioni di conversione avanzate, funzione probabilmente ereditata da altri programmi simili;
- Trasferimento: un gestore file che permette di trasferire file sia a dispositivi iOS che Android. Molto comodo, ma soprattutto, utile;
- Online: un web-browser! Mi ha ricordato parecchio quello integrato nella mia applicazione per Android. Semplice e funzionante, lo screen è sotto.
interessante notare come nella sezione di conversione video, la sezione iPhone sia composta di immagini con dispositivi recenti, mentre la sezione Android di device preistorici, segno che gli sviluppatori sono più orientati su iOS che Android.
Prezzo
ITube Studio è disponibile sia su Windows che Mac OS con principalmente tre licenze:
- Sottoscrizione per 1 anno: per 1 anno, 1 PC – 19$;
- Licenza a vita: a vita, 1 PC – 29$;
- Licenza famiglia: a vita, 2-5 PC – 72.50$
Il prezzo di una singola licenza a vita è piuttosto buono, ricordatevi che avrete supporto tecnico ed aggiornamenti a vita, per un programma che non solo scarica video, ma funziona da convertitore ed include varie funzioni, un all-in-one insomma. Pregi e difetti in basso.