Come si consueto di sabato per lui, Torvalds ha sviluppato la terza Release Candidate del Kernel Linux 4.4. Il lavoro svolto dal creatore del cuore Linux sembra instancabile (e quasi interminabile diranno alcuni), ma sembra che il software sia quasi del tutto pronto, o comunque, oltre la metà del lavoro totale è stato svolto.
Lista dei cambiamenti?
Torvalds, nel suo annuncio ufficiale che potete trovare quì, ci annuncia col suo solito carisma ormai acquisito col passare degli anni, che è stato praticamente fuori tutto il giorno. Non che questo ci interessi molto, ma questo inizio così fuori luogo ci permette di concentrarci di più sulle frasi successive, come ad esempio il fatto che il lavoro svolto sulla RC4 ci porta altri driver aggiornati, in particolar modo metà di questi riguarda aggiornamenti grafici, il 25% riguarda le architetture interne come la x86, la arch, s390, powerpc, nios, mips, m68k ecc. ed un 10% ad aggiornamenti del filesystem, principalmente NTS (Network File System) e BTRFS.
Tutto qui?
Non che sia certo poco, credetemi. La quantità di driver in circolazione non conosce quasi limiti numerici. Per terminare, chiudo come chiuse Linus su LKML: non c’è nulla di particolarmente eccitante, nei cambiamenti, da segnalare.
In ogni caso, la RC4 è un passo in più verso la release completa e stabile di quello che sarà il futuro del sistema del pinguino, che da anni regala soddisfazioni a moltissimi utenti.
Altre informazioni qui.
Saluti da Tux1 🙂