Il recente rilascio di Manjaro Linux 15.12 ha destato forte interesse (anche nei miei confronti, grazie all’ottima presentazione del passato changelog). Adesso, Manjaro però ci presenta due versioni speciali: Manjaro 15.12 i3 e Manjaro 15.12 bspwm. Vediamo di cosa si tratta.
Le edizioni speciali sono arrivate
Manjaro ha rilasciato queste due versioni davvero speciali per la fine di quest’anno. Volendo fare chiarezza, partiamo subito dalla descrizione e dalla differenziazione tra i3 e bspwm.
i3 non è altro che un tiling window manager sviluppato affinché le finestre, nel desktop, non possano sovrapporsi in alcun modo. Il suo peso è davvero irrisorio ed è stato creato appositamente per dare questo approccio nuovo ed innovativo al PC.
BspWM è anche lui un tiling window manager, ma sviluppato dalla community di Arch Linux, ma non dispone di un display manager e l’unico modo per attivare la sessinoe live è digitare manjaro come user e password ed inserire il comando startx. Su bspwm, il tutto si gestisce comodamente dalle scorciatoie della tastiera.
Passiamo ai changelog
Manjaro i3 15.12 include i seguenti pacchetti adesso:
- Pcmanfm, Ranger
- Xarchiver
- Palemoon
- Hexchat
- Pinta
- Gpicview
- Qpdfview
- Clipit
- Mousepad, Nano, Vi
- VLC media player
- Pamac, Pacli
- Lxappearance
- Nitrogen
- Compton
- Arandr per lo schermo
- Manjaro-Printer
- Htop
- Tree
- IsoUSB
- Gparted
- Mhwd-chroot
- Manjaro-Welcome
- Manjaro-Setting-Manager, Bmenu
- LightDM
- i3exit with blurlock
- Xautolock
- Alsa con Alsamixer e icone del volume
- Rete e Gestore della corrente
- Yaourt e AUR come ambienti di sviluppo
- il resto lo trovate qui.
Manjaro 15.12 BspWM invece si caratterizza per l’inserimento del Kernel Linux 4.4, tutte le app in GTK 3 (invece che GTK 2)(gedit, midori ecc.), molti script aggiuntivi, risoluzioni di diversi bug, accessibilità migliorata ed un desktop in stile OpenBox. Il resto lo trovate qui.
Info e Download
Download di Manjaro 15.12 i3 e Manjaro 15.12 BspWM da qui.