I social media costituiscono un punto di riferimento per aumentare le vendite di prodotti o servizi aziendali. Possiamo dire che ormai social come Instagram, Facebook, TikTok fungono come una specie di amplificatori di marketing. Non dobbiamo dimenticare che il flusso di informazioni che proviene dai social corrisponde a qualcosa di grande quantità. Ormai molti utenti di internet passano il loro tempo sui social, alla ricerca anche di informazioni e consigli utili. È per questo che le aziende sanno benissimo come i social media possano costituire un punto di riferimento per creare quello che in gergo tecnico è chiamato engagement. Ma quali sono le strategie da utilizzare per creare coinvolgimento attraverso i social? Ecco alcuni consigli utili.
Creare un piano di pubblicazione
Una delle strategie potrebbe consistere nella creazione di una piattaforma proprietaria per le aziende che vogliono monetizzare tramite i social. Quello del social network proprietario sembra dunque essere un trend in costante crescita e realtà come SelfCommunity, tra i siti di riferimento per il settore, si stanno affermando proprio in risposta alle tante domande poste con query tipo social network aziende, che su Google sono all’ordine del giorno.
Anche in questo caso bisogna, però, stabilire un preciso piano di pubblicazione. Se si vogliono creare dei contenuti capaci di creare engagement, bisogna pianificare attentamente che cosa si vuole pubblicare. Quindi occorre creare una strategia stabilita per punti e parole chiave, che vanno poi sviluppati. Si tratta di portare avanti una visione aziendale tramite un piano di contenuti ben stabiliti. In tutto questo è importante fissare degli obiettivi, focalizzandosi su cosa si vuole ottenere.
Mostrare la brand reputation
Attraverso la pubblicazione dei contenuti, il principale obiettivo è quello di mettere in evidenza la brand reputation. Bisogna riuscire a creare tante situazioni ed esperienze che mostrano il valore del prodotto o del servizio.
In questo senso occorre creare delle connessioni ben precise e offrire agli utenti una user experience determinata. L’obiettivo è sempre quello di offrire messaggi comunicativi che possano colpirli nel profondo.
Ascoltare gli utenti
I social media possono essere visti come delle piattaforme capaci di creare coinvolgimento, di fare engagement, appunto come si dice in gergo tecnico. Ma c’è da dire che sono delle piattaforme molto vivaci e dinamiche, in cui, oltre ad essere coinvolti, agli utenti piace anche sentire il loro parere.
Può essere importante sentire quali sono le idee degli utenti sui social, anche per avere nuove fonti di ispirazione per indagare le loro abitudini di consumo e quindi per proporre prodotti e servizi più in linea con i loro bisogni.
Condividere i video
La condivisione di video può essere considerata una tendenza tipica del momento. Molte aziende, però, vedono l’investimento nella condivisione dei video come troppo fuori budget o comunque qualcosa che va fuori dalle loro intenzioni.
Eppure bisogna considerare che, specialmente nei social, i video ottengono più condivisioni in media rispetto agli altri contenuti, come per esempio l’audio o il testo. Quindi non si dovrebbero affatto sottovalutare le idee creative che comportano l’incorporamento nei social di brevi video.
Intervistare gli influencer
Nei social hanno molto spazio gli influencer, coloro che con la loro immagine e la loro popolarità riescono a proporre prodotti e servizi aziendali. Quindi sarebbe opportuno intervistare un influencer o un professionista in un determinato settore di riferimento, per offrire ancora un’esperienza maggiore del coinvolgimento per gli utenti.
Per esempio gli influencer si possono intervistare tramite Twitter o tramite Facebook Live. Ma ci sono molti altri modi da utilizzare per poter fare in modo che un professionista condivida il suo tempo e la sua fama nell’affrontare temi di rilievo che si rivelano importanti a livello aziendale.