Megabit (Mb) e Megabyte (MB): ecco come gli operatori internet vi prendono in giro

Quando cercate un operatore internet, perché magari volete aggiornare la rete corrente o vi serve semplicemente un nuovo contratto più conveniente o qualitativo, trovate delle info in merito alla velocità massima disponibile dall’offerta di quello specifico operatore: “velocità fino a 100Mega!” o ” 200Mega” o “1000 Mega!”.

Peccato che la cosa sia abbastanza ingannevole, visto che non si tratta di Megabyte al secondo (MB/s), ma di Megabit al secondo (Mb/s), cosa ben diversa.

Megabit e Megabyte: cosa cambia?

Tutto.

1 byte è composto da 8 bit, quindi, un byte è 8 volte più grande di 1 bit.

Di conseguenza, se nelle pubblicità trovate (difficile così poco nel 2021, ma è giusto un esempio) “velocità fino a 8 Mega!” si tratta di Megabit, ovvero, 1 Megabyte al secondo.

Ovviamente, man mano che si sale coi numeri, la velocità sembra migliore ed interessante. 50 Megabit sembra un numerone da applausi, fino a quando non scoprite che si tratta sicuramente di Megabyte, ovvero 6,25 Megabyte/s.

Ma è una cosa corretta?

Tecnicamente, se due cose chiamate Marketing e avidità non esistessero, si.

E’ decisamente più corretto indicare la velocità internet con i Megabit, piuttosto che con i Megabyte, visto che è ufficialmente quella decisa per misurarla (no, non so il perché, non ho trovato info in merito, immagino perché i calcoli in proposito finiscano sempre con numeri precisi/0, piuttosto che con 24, 48 ecc.).

Tuttavia, NULLA GLI IMPEDISCE di usare i Megabyte/s al posto dei Megabit.

Ma si sa, è come il metodo del 0,99€ al supermercato: è stupido ma funziona sempre.

Come si fa la conversione Megabit/Megabyte?

Visto che esiste Google, usate quello. Ovvero, scrivete il numero di Megabit che volete convertire in Megabyte, e Google vi dirà immediatamente, con un campo apposito, la conversione. Ad esempio, 100 Megabit:

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

ace of spade playing card on grey surface

Come l’esposizione delle mani del dealer ha trasformato il Baccarat

Baccarat ha subito una profonda trasformazione negli anni ’20 grazie alle nuove regole sull’esposizione delle …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.