Ancora un’altra perla da MiniTool, che ci propone un backup software davvero interessante ed estreamente utile visto il periodo in cui viviamo.
L’ultima volta abbiamo parlato di Partition Wizard:
Oggi invece parleremo un po’ di MiniTool ShadowMaker, nella sua ultima edizione 4.4 che porta diversi importanti miglioramenti.
Installazione e primo avvio
L’installazione è molto semplice come sempre, anche se carente della lingua italiana.
E’ possibile come sempre scegliere se partecipare o meno al programma di miglioramento dell’esperienza utente, ormai marchio di fabbrica dell’azienda.
Scegliete il percorso e partità il Downloader: tutto molto semplice, veloce ed immediato, anche più di altri programmi Minitool (che a volte chiedono di optare per l’installazione di programmini affini ecc.).
MiniTool ShadowMaker – Lista funzionalità
Prima di inoltrarci col funzionamento del programma, vi spiego un po’ cosa sa fare:
- Soluzione di Backup Affidabile MiniTool ShadowMaker offre rapidamente il backup di file e cartelle, sistemi, hard disk e partizioni in caso di incidenti.
- Ripristino Veloce del Sistema Ripristina sistema, dischi e file allo stato precedente in caso di guasti improvvisi. Riavvia rapidamente il sistema in caso di crash o guasti hardware.
- Sincronizzazione Automatica dei File Sincronizza automaticamente file, cartelle, persino file e cartelle aperte su unità locali e altre posizioni per mantenere i file salvati in due posizioni uguali e disponibili.
- Clonazione Sicura del Disco MiniTool ShadowMaker offre una soluzione di clonazione del disco gratuita per creare una copia esatta di un hard disk su un altro con pochi clic.
- Programma di Backup Flessibile Imposta backup automatici con questo software gratuito di backup per Windows. Puoi pianificare ciascun backup per avvenire giornalmente, settimanalmente, mensilmente o al momento del logout.
- Gestione Intelligente dei Backup Questo software di backup gratuito consente di gestire lo spazio sull’hard disk in modo intelligente eliminando automaticamente le immagini di backup obsolete e mantenendo le versioni di backup più recenti.
Funzionalità Aggiuntive di MiniTool ShadowMaker:
- Creazione di Supporti di Soccorso Avviabili Crea un CD/DVD avviabile, un’unità flash USB o un disco rigido esterno USB per ripristinare il sistema allo stato precedente quando il computer non si avvia.
- Crittografia delle Immagini di Backup Questo software di backup del sistema offre ulteriore protezione dei dati crittografando le immagini di backup essenziali. È necessaria una password per accedere alle immagini crittografate.
- Aggiunta al Menu di Avvio Aggiungi questo software di backup per PC al menu di avvio in modo da poter ripristinare il sistema senza un’unità USB avviabile o un CD/DVD avviabile.
- Backup di Computer Remoti Proteggi i computer nella stessa LAN. Con MiniTool ShadowMaker, puoi facilmente connetterti e gestire il backup e il ripristino di più computer sul tuo PC.
Avvio e Funzionamento
Una volta aperto, il programma si presenta in maniera estremamente semplice e pulita. Niente fronzoli, solo le opzioni principali e più importanti.
passando alla scheda backup, avrete la possibilità di fare un data backup immediatamente (o posticiparlo), con dei percorsi già automaticamente preimpostati.
Ho apprezzato particolarmente la pulizia del programma, così come la scheda logs, sempre apprezzata per capire per bene cosa succede. Nella scheda Tools, troverete ulteriori opzioni, che vi permetteranno ad esempio di Clonare il disco, di smontarlo e di fare tantissimo altro, anche da remoto.
Considerazioni finali e Prezzo
MiniTool ShadowMaker 4.4 è disponibile in maniera completamente gratuita, così come a pagamento.
La versione Pro, con sottoscrizione annuale, ha un prezzo di soli 3 dollari al mese, quindi praticamente nulla. E’ semplice da usare, è pulito e costa poco. Date un’occhiata.