Nautilus 3.20: quali saranno le tangibili novità?

Di recente vi ho parlato del triste uso di Nautilus 3.18 invece del .20 su Ubuntu 16.04. Le motivazioni risalgono alla poca maturità della nuova versione dell’apprezzatissimo file manager. Ma, parlando di novità, cosa cambia veramente su Nautilus 3.20? Analizziamo i vari punti insieme.

La mappa delle shortcuts

Prima ancora di introdurvi le altre novità, la mia attenzione è caduta molto sulle praticissime scorciatoie di sistema presenti e aggiunte su Nautilus 3.20 (alcuni, come me, le trovano fondamentali per risparmiare tempo). Sembra sia stata creata una simpatica e completa mappa delle shortcuts, in maniera da avere sempre sotto controllo il programma tramite tastiera:

shortcuts nautilus

mappa scorciatoie nautilus

sono estremamente sicuro che vi tornerà davvero molto utile, soprattutto se amate usare molto la tastiera per i vari comandi di sistema.

Ricerca infinita? Mai più

A volte, capitava che durante la ricerca di una parola o di un tipo di file sul campo di ricerca di Nautilus, capitasse di aspettare diversi minuti. Minuti che si trasformavano in quarti d’ora su PC lenti, se non addirittura di più. I più sfortunati invece incappavano in alcuni tristi bug, come la ricerca infinita.

Le motivazioni inerenti a questi problemi erano svariate e sono state tutte brillantemente risolte prevedendo lo stop della ricerca da parte dell’utente e compiendo altri piccoli miracoli software.

Nuova Popover UI

Probabilmente la novità più interessante relativa al software. Grazie a questa buona idea introdotta dai developer, su Nautilus 3.20 è finalmente possibile avere un campo ricerca molto più ricco di opzioni, fornendoci la possibilità di scegliere data e tipo di file da ricercare, con una UI davvero carina:

popover ui nautilus 3.20

popover ui nautilus

Il resto delle news riguarda bugfix vari. Per altre novità in merito al software, potete dare un’occhiata qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

a woman with a stick and a virtual reality headset

La rivoluzione degli eventi immersivi

Negli ultimi anni, la tecnologia ha trasformato il modo in cui fruiamo di eventi e …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.