NetBSD 7.0: nuovo supporto ARM e supporto agli script in LUA del Kernel

Rilasciata una nuovissima release di NetBSD, la 7.0. Il sistema BSD si aggiorna portando con sé, con la settima versione, un vero e proprio major update, anche considerando che la distro non si aggiorna così spesso.

Cambiamenti (Changelog per gli anglofoni)

Vi avevo parlato della RC3 del sistema qui. I cambiamenti sono interessanti, partendo dal fatto che adesso il sistema supporta CPU ARM senza problemi, anche multiple (fra i quali cito:

  • Raspberry Pi 2
  • ODROID-C1
  • BeagleBoard, BeagleBone, BeagleBone Black
  • MiraBox
  • Allwinner A20, A31: Cubieboard2, Cubietruck, Banana Pi, etc.
  • Freescale i.MX50, i.MX51: Kobo Touch, Netwalker
  • Xilinx Zynq: Parallella, ZedBoard)

il compilatore di sistema è GCC 4.8.4, miglioramenti NPF, support agli script in LUA da parte del Kernel e molto altro ancora che potete trovare quì.

Vi consiglio di provare la nuova major release per sapere un pò di più sul mondo BSD. Trovate il Download a a questo link.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

FreeBSD 12.2 rilasciata: fatevi piacere due corna rosse

Ve la presento come il terzo rilascio della branca 12.x di FreeBSD, che sembra correre …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.