Basata su: Indipendente
Origine: Germania
Architettura: i586, x86_64
Desktop Environment: GNOME, KDE,
LXDE, Openbox, Xfce
Categoria: Nuovi Arrivati, Desktop, Server, Live
La descrizione di Tux1!
openSUSE è una distro pilastro del mondo Linux, sviluppata dalla community della openSUSE Project e sponsorizzata da SUSE ed altre compagnie. Novell acquistò SUSE Linux nel Gennaio del 2004 e, dopo di ciò, Novell decise di rilasciare SUSE Linux Professional in maniera completamente Open-Source.
Nel 2011, la Attachmate Group, ha acquistato Novell e diviso Novell e SUSE in due compagnie sussidiarie autonome. SUSE offre servizi attinenti a SUSE Linux Enterprise, la loro offerta commerciale basata su openSUSE Linux. Una distro dalla lunga storia, tutta da provare!
La distribuzione ha diversi ambiziosi obiettivi:
- rendere openSUSE Linux la distribuzione più semplice per chiunque e la piattaforma Open-Source più largamente utilizzata;
- fornire un ambiente per la collaborazione Open-Source che renda openSUSE Linux la migliore distribuzione Linux nel mondo sia per i nuovi utenti che per quelli più esperti;
- semplificare sensibilmente e aprire lo sviluppo e i processi di pacchettizzazione per rendere openSUSE Linux la piattaforma di scelta per hacker Linux e sviluppatori di applicazioni.
Link e dintorni di…openSUSE!
Homepage: http://www.opensuse.org/
Forum: http://forums.opensuse.org/
Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/OpenSUSE
Screenshot: http://en.opensuse.org/Screenshots
Download: http://software.opensuse.org/ – http://mirrors.opensuse.org/list/all.html