Avendo reinstallato Windows da poco, mi sembra giusto tornare a parlare di questo problema comune a molti di voi (ed a me): il PC che si accende da solo.
Se il vostro computer si accende da solo, si risveglia da solo, si sveglia dall’ibernazione senza che tocchiate un tasto, eccovi la soluzione!
PC si accende da solo: SOLUZIONE!
Ne avevo già parlato qui:
Perché il PC si accende da solo?
Tecnicamente, non si accende da solo. Semplicemente, il vostro mouse (o tastiera, ma è raro) è molto sensibile al movimento: basta uno spostamento di 1 millimetro o anche meno, che il PC lo rilevi come movimento e lo faccia svegliare (una folata di vento, aprite/chiudete la porta della stanza sbattendola, toccate per sbaglio il mouse).
Devo essere sincero: capire come risolvere è stato complicato. Fortunatamente, ve lo spiego in maniera semplice 😉
Risolvere PC che si accende da solo!
Se il vostro computer di riavvia dopo ibernazione, o si blocca dopo ibernazione, la soluzione è semplicissima. Seguite i miei passaggi e risolverete facilmente. Questa guida risolve inoltre il PC che si accende da solo a caso.
- Click desto sull’icona di Windows, premete Gestione Dispositivi e allargate le schede contenenti Mouse, Tastiere e Schede di Rete:
- click destro su ciascuno di questi sottomenù–>proprietà–>Risparmio Energia:
- e qui disattivate la spunta Consenti al dispositivo di riattivare il computer. Fate lo stesso per tutti i tre componenti citati prima (tastiera, mouse, schede di rete) e avrete risolto 😀
Ho fatto così, ma non ho risolto il problema!
Se questo non risolve, allora dovete dare un’occhiata al BIOS: spesso ci sono delle opzioni (sotto le voci Wake up e simili) relative all’accensione del PC tramite mouse/tastiera/scheda di rete: disattivatele e sarete apposto!