Parliamo ancora una volta di altre distribuzioni Linux. Come già detto, ne esistono davvero tante. Alcune davvero utili e apprezzate, altre che non hanno proprio senso di esistere.
Oggi vi parlerò di Pear Linux, che si aggiorna alla versione 7.
Pear Linux è una distribuzione francese, creata da David Tavares. Secondo lo sviluppatore, lo scopo di questa distro è quello di basarsi su una versione di Ubuntu e di offrire un interfaccia semplice, elegante e pulita. Come si può facilmente notare, lo sviluppatore ha trasformato Ubuntu in Mac OS (graficamente parlando, anche se, a parte il Kernel, non c’è molta differenza tra una distro Linux e Mac OS).
Copia o “ispirazione” a parte, questa nuova versione è migliorata davvero tanto graficamente, introducendo, oltre gli sfondi Appleiani, degli effetti e delle funzionalità interessanti.
Questa versione è basata su Ubuntu 12.10, senza Unity e GNOME Panel. Utilizza invece, una shell chiamata “Pear Linux Shell 7.0“.
Il Kernel è alla versione 3.5.0-23 e sono stati aggiornati alcuni programmi molto interessanti, perennemente integrati in questa distro, tra cui Clean My Pear (una sorta di Ccleaner per Linux personalizzato):
My Pear 4 (un personalizzatore desktop grafico):
e anche Pear PPA Manager (un gestore PPA):
Per il download della distribuzione, disponibile solo nella versione in 64 bit purtroppo, andate qui.
Per info, andate sul sito ufficiale.
Cosa ne pensate? Personalmente, il supporto e la precisione con cui è stata plasmata questa distro, mi ha convinti a scaricarla, anche solo se per provarla. Una distro sicuramente interessante, che potrebbe spingervi (o spingere qualcun altro) verso il mondo linux, grazie interessante interfaccia grafica che vuole appunto riprendere MAC OS e si sa, un sistema che sembra più elegante, sembra anche funzionare meglio (a prescindere lo sia o meno).