Ci capita continuamente di leggere “Scrivi una Recensione” su praticamente qualsiasi app per smartphone che permetta di lasciarne una. Persino Google, nelle ricerche, ci incita a farlo. Ma quante volte siamo stati onesti, senza fare favoritismi basati sulla simpatia?
NOTA: Nell’articolo userò spesso la parola, solo da esempio, “locale”, ma potete sostituirla con qualsiasi servizio (gommista, architetto, avvocato, dentista ecc.)
Perché è fondamentale lasciare una recensione ONESTA
Cerchiamo continuamente di forzare qualche stella in più al locale dove abbiamo appena mangiato una pizza terribile, forse la peggiore della nostra vita, pensando (stupidamente) di non mettergli un piede nella fossa.
Peccato ciò faccia l’esatto opposto.
Lasciare recensioni non troppo negative (false), a fronte di un servizio o di cibo totalmente scadente, non farà altro che affossare ancora di più un determinato locale/servizio, che penserà di star lavorando bene (e, di conseguenza, non adotterà nessun cambiamento).
Vedetela così: se ogni volta che sbagliate vi viene fatto un complimento, non penserete nemmeno lontanamente di dover migliorare.
La recensione negativa non danneggerà il locale?
Al contrario.
Una recensione negativa (onesta, non certo per divertimento) può salvare il locale da altre 1000 ed evitare che chiuda per mancanza di clienti per passaparola.
Non sono un esperto culinario, è giusto lasciarmi la possibilità di votare il locale?
E’ ovviamente richiesto del buonsenso. Ovvero, se non sapete nemmeno cucinare un uovo al tegamino, evitate di addentrarvi in concetti come “dovrebbe essere fatta così” perché non avrebbero minimamente senso.
Quello che vi “chiedo”, è di valutare in maniera oggettiva, nei limiti delle vostre conoscenze, un servizio.
La semplifico.
Se la pizza fa schifo, fa schifo. Un conto è che non vi piaccia com’è stata fatta (troppo sottile, troppo pomodoro, poco formaggio ecc.), un conto è che vi venga da vomitare prima/dopo averla mangiata.
Vi chiedo di valutare solo la seconda opzione. Certo, se vi portano una focaccia al posto della pizza (o vice-versa) il discorso non cambia 😀
Insomma: spesso una “punizione” (valutazione onesta e schietta) non è punitiva, ma educativa e porta al migliorarsi. Se dovete lasciare una stella, lasciatela, ma assicuratevi di spiegare PER BENE il PERCHE’.