Molte imprese negli ultimi anni hanno integrato al loro interno dei CMMS software, sistemi molto utili sia per chi vuole puntare a una migliore ottimizzazione dell’attività produttiva, sia per coloro che vorrebbero rispettare di più l’ambiente e raggiungere una maggiore ecosostenibilità.
I software CMMS (Computerized Maintenance Management System) rappresentano una nuova frontiera in fatto di gestione degli impianti e dei macchinari, visto che hanno come principale funzione quella di programmare e automatizzare buona parte dei processi che riguardano l’ambito della manutenzione. Una migliore manutenzione può rivelarsi davvero conveniente per le imprese.
In questo articolo vogliamo parlarvi nel dettaglio dei software CMMS, con un focus sui benefici legati alla sostenibilità ambientale.
Le principali funzioni dei software CMMS
Per comprendere quali siano i vantaggi derivanti dall’integrazione nella propria azienda di un software CMMS è utile analizzare quali sono le principali funzioni di questi sistemi.
Al primo posto c’è senza alcun dubbio la possibilità di pianificare nei minimi dettagli la manutenzione preventiva. Eseguendo con regolarità gli interventi di manutenzione si può ridurre di molto il rischio di guasti improvvisi, che potrebbero a loro volta provocare uno stop dell’attività dell’impresa.
Inoltre con i software CMMS si possono monitorare sia lo stato che le prestazioni delle attrezzature e dei macchinari. In questo modo si può avere una visione completa del funzionamento degli impianti, e intervenire se c’è qualcosa fuori dalla norma. I dati raccolti sono disponibili sia in tempo reale, sia attraverso dei report molto precisi e scrupolosi.
Infine un altro aspetto da tenere in considerazione è l’ottimizzazione delle risorse. Con un software CMMS si possono gestire nella maniera migliore tutte le risorse, comprese quelle umane.
Costruire un domani sostenibile
Nel paragrafo precedente abbiamo analizzato quali sono le principali funzionalità dei software CMMS. Da un punto di vista produttivo si tratta di software che possono essere di grande supporto alle imprese, permettendo sia di ridurre i tempi di stop dei macchinari, sia di analizzare nel dettaglio l’efficienza e le performance degli impianti.
Ciò che forse non sapete è in che modo l’uso dei software CMMS possa aiutare nello sviluppo di un domani più ecosostenibile.
Tra i principali benefici troviamo la riduzione degli sprechi, che riguarda sia il consumo di materie prime, sia quello di energia. Grazie a una gestione più approfondita si possono riconoscere e risolvere eventuali criticità, e ottenere così consumi energetici più vantaggiosi. Lo stesso vale per i materiali: bisogna fare il più possibile per evitare di sprecare preziose materie prime. Anche accumulare materiali che non servono può rivelarsi un inutile spreco.
Il futuro: l’intelligenza artificiale
Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di intelligenza artificiale, spesso abbreviata anche come AI. Integrare queste nuove tecnologie all’interno dei software CMMS potrebbe portare a vantaggi ancora più elevati. L’intelligenza artificiale e il machine learning possono aiutare queste piattaforme a prevedere eventuali guasti, rendendo ancora più efficace la manutenzione preventiva.
L’ambito dei CMMS è in costante evoluzione, e sembra che questi sistemi abbiano ancora molto da dire. Iniziare a utilizzarli può essere il modo migliore per restare al passo con i tempi.