Raspbian è una distribuzione per dispositivi ARM come il Raspberry Pi et similia così interessante ed innovativa che provo veramente grande piacere nel parlarne e nel descriverne le novità, che tra l’altro nell’annuncio ufficiale sono presentate davvero bene e, soprattutto, sono davvero tante.
Raspbian 2016-05-10 arriva dopo alcuni mesi dal rilascio 2016-02-03, con tante novità che quasi penso di non arrivare ad elencare tutte. Ad ogni modo, cercherò di andare con ordine e di non perdere nessuno dei punti salienti della distribuzione. Primo fra tutti vorrei elencare l’SD Card Copier, un piccolo tool che permette, tramite un’interfaccia molto semplice da utilizzare, di copiare appunto il contenuto della scheda SD del dispositivo ARM che state utilizzando, feature molto richiesta nei forum della distro.
per quanto riguarda la sezione Bluetooth, è stato aggiunto un plugin per la taskbar di lxpanel, che agevolerà sicuramente la vita di tutti coloro che prima di questo aggiornamento faticavano ad accedere alle info Bluetooth (un plugin che risulterà decisamente pratico).
inserito un nuovo menù di spegnimento per Raspbian, che rinnova un po’ la GUI e le opzioni appunto disponibili.
modificate ancora le opzioni disponibili per mouse e tastiera, che adesso permettono di impostare parametri non modificabili in precedenza come il ritardo del doppio click e tanto altro che potete visionare nella seguente figura.
Per quanto riguarda il resto delle novità, non aspettate me: andate a leggerle nell’annuncio ufficiale!
Riepilogo Distro: Raspbian
http://tuxnews.it/raspbian/
Info e Download!
Homepage Raspbian
Scaricate Raspbian 2016-05-10 da qui!