Nel momento della scelta della categoria adatta per questo sistema, mi sono trovato veramente in dubbio: Windows, Linux o Unix? In realtà, nessuno dei tre. ReactOS (di cui ho parlato anni fa) è un sistema indipendente che, se continuato, farà strada.
Non copio da nessuno, mi costruisco da solo
Siamo tutti bravi a costruire una distribuzione Linux basata su Debian e derivate, Red Hat, OpenSUSE ecc. Ma chi di noi sa veramente fare quello che ha sviluppato il team di ReactOS? Il team ha sviluppato, da zero, un sistema dall’architettura simile a Windows NT (Windows XP, 7 ecc. per intenderci): un lavoro abnorme.
Il sistema ha in se un unico scopo: diventare compatibile, a livello binario, con gli eseguibili di Windows. Un lavoro difficile ma che se terminato sarà ampiamente ricompensato. Immaginate di poter eseguire gli .exe che volete su un sistema che non sia Windows: sarebbe fantastico (soprattutto per chi segue la filosofia Open-Source dato che il progetto è libero).
Stato, info e Download
ReactOS non è vicinissimo all’essere un sistema operativo desktop per tutti i giorni. Ha sicuramente fatto passi da gigante rispetto ad alcuni anni fa (che faceva veramente venir voglia di farsi fare un autografo da Justin Bieber), ma non è ancora un sistema desktop. In ogni caso, la release corrente è la 0.13.7 alpha, ma presto si arriverà alla 0.4, con modifiche davvero eccezionali.
Per info andate sul sito ufficiale
Per il Download, qui.