Sembra che gli utenti Linux non siano poi molto contenti dei nuovi e numerosissimi titoli sviluppati per loro, almeno secondo le stime effettuate per il mese di Dicembre 2015. I dati parlano chiaro, anche se non poi definitivi e pesanti. L’utenza Linux non apprezza tantissimo (o forse non è poi così tanta).
Valve spazia, ma gli utenti dove sono?
Si era quasi arrivati all’1% dell’utenza Steam con macchine da gioco Linux, ma sembra che il dato sia andato un pò indietro. Forse chi compra un PC da gioco preferisce usare Windows per i propri giochi? Ci siamo fissati con i soliti titoli di “massa come COD, Assassin’s Creed ed altri e dimentichiamo tutto il resto? Queste le possibili idee che mi vengono in mente sulla piccola regressione dell’utenza. Adesso, gli utenti totali, sono lo 0.97% (e spero non diminuiscano), con Windows allo 95.33% e MAC OS X allo 3.62% (anch’esso decisamente poco, non trovate?).
Non è poi così male
Ma in fondo la notizia non è poi così catastrofica. Lo 0.97% del totale dell’utenza Steam non è poi così bassa (soprattutto se paragonata al solo 3% di quella MAC) ed in fondo, Linux ha ancora bisogno di essere conosciuto dai giovani e non solo. Purtroppo la pagina delle statistiche Steam sembra non sia più disponibile e non posso più mostrarvela.
Arriverà il giorno in cui Linux raggiungerà livelli molto elevati d’uso? Staremo a vedere. Io, nel frattempo, continuo a scrivere.