L’init system più utilizzato nelle distribuzioni Linux torna ad aggiornarsi in una Release Candidate pre-natalizia, decisamente molto gradita e ricchissima di novità, che sarebbe insensato inserirvi in maniera completa, quindi vi faccio un veloce riassunto delle principali.
Tra le novità di systemd 244-RC1, troviamo:
– Supporto per il controller cpuset cgroups v2 e possibilità di limitare i servizi a specifiche CPU tramite le CPU consentite = nonché limitare i servizi a nodi di memoria specifici tramite l’impostazione AllowMemoryNodes =.
– Systemd ora può leggere le opzioni di configurazione dalla variabile EFI “SystemdOptions”. L’impostazione di questa variabile può essere effettuata tramite il comando “bootctl systemd-efi-options”.
– Importazione di regole di sospensione automatica per dispositivi in white list tramite il progetto Chromium.
– Udev ora apre i CD-ROM in modalità non esclusiva quando si eseguono query sulle funzionalità.
– Systemd-networkd ora mantiene la configurazione DHCP tra i riavvi per impostazione predefinita insieme a varie altre modifiche di rete. Systemd-networkd può anche rinnovare i lease DHCP su richiesta usando il comando “networkctl rinnova”.
– Una nuova impostazione di unità di ProtectKernelLogs = per impedire ai servizi / sandbox di poter accedere direttamente al buffer del log del kernel.
– Il comando “systemctl clean” ora può ripulire socket / mount / swap.
Altre info, al solito, qui.