Articoletto speciale, articoletto chicca. Questo è particolarmente speciale ed infinitamente utile e si basa sulla mia personalissima esperienza. Parliamo oggi di Call Center e di come ottenere SEMPRE (o quasi) quello che volete da Amazon, TIM, Enel ecc.
Trucchi Call Center: la mia esperienza
Vi sarà capitato mille volte di chiamare o chattare con l’assistenza di un determinato sito/operatore. Prendiamo Amazon per esempio. Avviate la chat (o la chiamata), parlate con qualcuno e, alla fine della discussione, ottenete una risposta incompleta o totalmente negativa. Si può fare qualcosa? Assolutamente.
No! non capite male, altro che vie legali, c’è qualcosa di molto più semplice e veloce (ed efficace). Chiudere la chat e cambiare operatore.
Parlare con un altro mi darà la stessa risposta, no?
No. E’ questo il bello.
Nella mia esperienza, quasi OGNI SINGOLA VOLTA che cambiate operatore di call center/assistente chat, otterrete una risposta diversa, spesso molto positiva e congrua con le vostre aspettative. Assurdo, ma vero. Chiudete la chat/mollate la chiamata con l’operatore e parlate con un altro (magari più competente).
Un esempio?
Una mia recente esperienza con Amazon. Avvio la chat, parlo con un’operatrice che palesemente non capisce bene l’italiano (scrivendo anche piuttosto male) e che, per ogni mia singola domanda/risposta, impiega la bellezza di 5 minuti cronometrati a rispondere. Dopo mezz’ora così, mi fa sapere che Amazon non è responsabile della garanzia di venditori terzi e mi dice di contattare il produttore.
Spazientito, sia dalla risposta che non è corretta leggendo il regolamento Amazon, sia dalla infinita lentezza ed incompetenza dell’operatrice, chiedo di chiudere la chat e passarmi una collega.
Chiusa la chat, parlo con la collega e voilà: risposta TOTALMENTE DIVERSA e POSITIVA. Amazon si prenderà cura della garanzia, offrendomi sia rimborso totale che assistenza per la riparazione e niente, tutto risolto.
Applicate lo stesso esempio per tutti i campi ed otterrete sempre (o quasi) ciò che volete. Molto spesso infatti gli operatori sono incompetenti (o, semplicemente, molto svogliati).