Da diversi mesi ormai ho un problemino che affligge diverse delle mie distribuzioni Linux basate su Debian, come Ubuntu, Ubuntu MATE, Kubuntu e diverse altre. Il problema in proposito però, l’ho lasciato un po’ per i fatti suoi, visto e considerato che non mi procurava molti fastidi. Tuttavia, dopo diverso tempo mi sono chiesto: perché il PC non mi si spegne velocemente? perché non si riavvia subito? Servono quasi due minuti a volte prima che il PC si spenga, magari con questo messaggio:
Evidentemente ha roba da fare…anche per errore, e noi lo risolviamo!
Ok, in genere tutto funziona perfettamente, o così dovrebbe, ma capita che per un motivo o per un altro, per piccolezze, un processo si blocchi, un disco non riesca a spegnersi immediatamente, il sistema non capisca correttamente ed immediatamente che deve andare a dormire e via dicendo.
Beh, risolviamo immediatamente.
aprite con i permessi root (quindi ad esempio sudo caja o sudo nautilus) il vostro gestore file preferito e navigate all’interno del percorso file system–>system.d/system.conf. Aprite il file e cercate le seguenti voci:
DefaultTimeoutStartSec=un numero
DefaultTimeoutStopSec= un numero
normalmente, entrambi i valori sono impostati su 90s (almeno, di solito). Eliminate 90s e rimpiazzatelo con 10s (come ho già fatto io nell’immagine). Salvate, chiudete e riavviate. Dai prossimi riavvii/spegnimenti, non dovreste più aspettare 1 minuto e mezzo/2 per riavviare/spegnere il PC 😀
Ringraziate (se volete!) seguendomi!