Parlo spesso di distribuzioni Linux straniere, software stranieri e via dicendo, ma so che molti di voi amano sentire notizie ed avere informazioni sulla situazione di Linux in Italia. Beh, oggi non vi offrirò un grafico relativo all’utilizzo dell’OS sul territorio nazionale, ma tutti coloro alle prime armi (od i più esperti) saranno felici di leggere questo articolo.
Per chi non la conoscesse, Udemy è una piattaforma per l’e-learning che ha organizzato diversi corsi per diventare esperti sul campo Linux, completamente in Italiano e certificato, al termine del quale potrete decidere se sottoporvi all’esame LPI e ottenere la relativa certificazione LPIC-1.
Fantastico! Ci sono alcuni corsi scontati?
Esatto. Sono disponibili principalmente quattro certificazioni, la LPIC-1, LPIC-2, LPIC-3 ed LPIC-4. Ognuna di queste, tranne LPIC-4, è composta da due esami (e quindi, due differenti corsi). I due corsi per poter sostenere l’esame per l’ottenimento della certificazione LPIC-1 normalmente costano 150€ ciascuno, ma da diverse settimane sono entrambi disponili a soli 9.99€ (no, non mi hanno pagato per fare pubblicità. Avrei dovuto, lo so, lo so. Poi magari gli mando una e-mail).
Purtroppo, gli esami per LPIC-2, 3 e 4 possono essere dati solo in Inglese, mentre il primo, in Italiano.
Si ma, in cosa consistono i corsi? Cosa imparerò?
Si parte dalle basi come l’installazione e prima configurazione fino alla gestione del file system, della riga di comando e degli utenti. E poi via via fino alle attività più avanzate, come la personalizzazione dell’ambiente shell, l’amministrazione delle reti o dei gruppi di utenti e così via. Poi gestione dati SQL, protocolli di desktop remoto, log di sistema e molto altro ancora. Il corso include anche diverse parti teoriche ma soprattutto molti esempi pratici, con una varietà di esercitazioni per fare pratica.
Trovate il primo corso qui ed il secondo qui.