Lo streaming, che letteralmente indica un sistema che utilizza la connessione internet per la trasmissione di audio e video, ha avuto e sta continuando ad avere un impatto rivoluzionario su un numero di aspetti sempre più ampio che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni. Sicuramente uno degli ambiti più rivoluzionati riguarda il settore dei media e dell’intrattenimento. Ad oggi la fuga dal mezzo televisivo appare sempre più evidente mentre cresce il numero delle offerte alternative come i servizi di streaming. Pioniere in tal senso fu senza dubbio Netflix, ma nel giro di una manciata di anni si sono aggiunti colossi come Disney+ e Paramount+ ad esempio, con cataloghi sterminati che comprendono film, serie tv, cartoni animati e documentari.
Un altro ambito ad essere rivoluzionato dallo streaming riguarda il mondo dell’educazione e della formazione, più nello specifico l’apprendimento delle lingue straniere. Se fino a poco tempo fa le uniche alternative erano l’acquisto di una grammatica e l’iscrizione ad corso di lingua in presenza, ad oggi ci sono una miriade di altre opportunità. Dalle videolezioni fruibili su Youtube in streaming piuttosto che applicazioni scaricabili sul proprio smartphone che offrono video dalla durata brevissima, adatte ad un apprendimento giorno per giorno.
Lo streaming ha avuto un impatto significativo anche nel mondo dei videogiochi. Un esempio è dato dalle piattaforme come Twitch che consentono agli utenti di trasmettere le loro sessioni in diretta, costruendo così una community di fan con cui interagire in tempo reale. La diretta rappresenta un punto di forza anche in altri giochi online come gli scacchi ad esempio, permettendo così una partita in simultanea tra due giocatori distanti anche migliaia di chilometri. L’elenco potrebbe proseguire citando, ad esempio, un sito di gioco di casinò in cui si possono trovare varie sezioni con room in cui si segue il gioco in diretta live. A volte opera proprio un croupier in carne ed ossa, simulando quando accade in un casinò tradizionale.
L’impatto del Covid ha permesso al settore degli eventi e delle conferenze di scoprire il mondo delle dirette streaming: non che prima non lo conoscessero, ma semplicemente era una realtà mai sperimentata prima. Con la pandemia e il conseguente lockdown, piattaforme come Google Meet e Zoom si sono rese insostituibili e in molti contesti continuano ad essere adottati anche oggi.
Lo streaming ha avuto un risvolto anche sull’e-commerce, in particolare grazie a quei canali di televendita che trasmettono 24 ore su 24. QVC è leader del settore: sorto negli Stati Uniti nel 1986, ha aperto la sua succursale italiana nel 2010.
Il mondo dello sport è stato senza dubbio rivoluzionato dallo streaming, sia le categorie minori sia le maggiori. Per quanto riguarda queste ultime, il riferimento va a DAZN, quantomeno nel caso italiano, ma su questo tema bisognerebbe aprire una parentesi più ampia perché i diritti televisivi ricoprono ancora un ruolo preminente: per avere l’offerta sportiva completa, infatti, non basterebbe questo abbonamento. Lo streaming ha però avuto un impatto anche sulle categorie minori di calcio o sport solitamente non trasmessi in televisione. Molto spesso, infatti, si notano le dirette delle partite anche attraverso YouTube delle partite di Serie D ad esempio.
Le dirette live, ma più in generale lo streaming, hanno avuto un impatto rilevante anche nel settore relativo a Salute e Fitness: anche in questo caso YouTube è certamente ai primi posti, ma si aggiungono anche sempre più numerose applicazioni in grado di fornire videolezioni o dirette di corsi, ad esempio lo yoga.