Valve non smette di stupire e, dopo anni di successi dovuti principalmente alla serie videoludica Half-Life e più recentemente a Left4Dead, ecco che crea un programma di nome Proton, che farà felici molti videogiocatori che prediligono il sistema operativo Linux.
Proton altro non è che un tool che, unito a Steam, permette di eseguire diversi giochi nati esclusivamente per Windows o MacOS, di partire anche su Linux. Tutto ciò è possibile utilizzando Wine come base e Steam Play (ammesso utilizzate la versione Beta di Steam).
La pagina ufficiale che illustra la novità dice (trovate anche la lista dei giochi attualmente funzionanti):
Oggi siamo lieti di annunciare il rilascio del frutto di questo lavoro: la beta di una nuova versione di Steam Play, migliorata per tutti gli utenti Linux! Questa versione include una distribuzione modificata di Wine chiamata “Proton”, che garantisce la compatibilità con i titoli Windows. Di seguito alcuni dei miglioramenti che apporta:
- I giochi Windows che al momento non sono disponibili su Linux possono ora essere installati ed eseguiti direttamente dal client di Steam per Linux, con l’aggiunta del supporto nativo di Steamworks e OpenVR.
- Le implementazioni DirectX 11 e 12 sono ora basate su Vulkan, migliorando così la compatibilità di gioco e riducendo l’impatto sulle prestazioni.
- Il supporto della modalità schermo intero è stato migliorato: la finestra dei giochi a schermo intero verrà estesa perfettamente alle dimensioni desiderate senza interferire con la risoluzione nativa del monitor e senza richiedere l’uso di un desktop virtuale.
- Miglioramento della compatibilità con i controller di gioco: i giochi riconoscono automaticamente tutti i controller supportati da Steam. La compatibilità con i controller sarà perfino migliore di quella della versione originale del gioco.
- Miglioramento significativo delle prestazioni per i giochi multithread rispetto a quelle con la versione ordinaria di Wine.
insomma, una sorta di Wine migliorato e dedicato al gaming su Linux, perfezionato da Valve e che potrebbe portare grandi soddisfazioni. Trovate il codice sorgente di Proton qui.