La famosissima chat di proprietà di Microsoft cambia politica: via l’abbonamento e basta con i 99 centesimi l’anno. La notizia sconvolge un po’ tutti, in positivo però, offrendo finalmente la possibilità di utilizzare gratuitamente il programma senza nessuna limitazione a pagamento.
WhatsApp Gratis: spam a volontà?
Questa particolare scelta, di cui spiegherò le motivazioni successivamente, non porterà pubblicità invasive o contenuti in-app da comprare all’interno del programma. WhatsApp sarà completamente libero e gratuito a partire dalle prossime settimane.
L’annuncio sul blog sarebbe quello fatto oggi a Monaco da Jan Koum, fondatore di WhatsApp, nel corso della «Digital-Life-Design» conference. La tariffa, come sappiamo bene, era minima, tuttavia in alcuni paesi con mercati in via di sviluppo, in cui l’accesso ai sistemi bancari non è capillare ha portato non pochi problemi alla diffusione del programma.
La scelta quindi è da ricercare nell’intenzione di portare WhatsApp ad un livello di diffusione e conoscenza mai visti prima, eliminando qualsiasi limitazione ed espandendone al massimo le possibilità. WhatsApp ha intenzione di portare la comunicazione ad un nuovo livello, molto più professionale, permettendoci di comunicare ad esempio con la propria banca o con una compagnia aerea nel modo più semplice possibile: un messaggio in chat.
Vogliamo testare questi nuovi strumenti», spiega la compagnia, «per facilitare questa comunicazione su WhatsApp pur garantendo un’esperienza senza pubblicità e contenuti spam.