Il numero di distribuzioni Linux oggi disponibili sembra essere quasi incalcolabile, talmente immenso che, spesso e volentieri, fatico a capire l’utilità di alcune versioni. E’ forse questo il caso di Whonix, una distro Linux basata su Debian che vive per soddisfare le richieste dell’anonimato sul web. E qui nasce la domanda: è un concorrente di Tails?
la risposta è: ni. così come Tails, anche Whonix è basato su Debian, ed anch’esso sfrutta Tor per l’anonimato online, ma del sistema esiste anche una variante chiamata Whonix-Workstation, che naviga su una rete completamente isolata. Ma dopo qualche dettaglio abbastanza generico, passiamo alla notizia.
Lavoro a non finire?
Whonix 15 è stato appena rilasciato dopo circa un anno di sviluppo, un tempo relativamente lungo. E’ ora basato su Debian 10 Buster e supporta kernel hardening, ha ora in blacklist diversi protocolli di rete poco comuni, supporta il sandboxing di systemd, patch per spectre, meltdown, reptoline e via dicendo, supporto per Bisq e molto altro che trovate qui.
un’altra distro da provare ed esplorare. Magari presto vi faccio un riepilogo. Alla prossima!