Il logo ufficiale.

X.Org abbandonato dagli sviluppatori: Wayland sarà il futuro?

Sono tempi duri quelli passati da X.Org, che sembra aver raggiunto uno dei periodi di sviluppo più lenti e bassi dai tempi degli anni 2000. Una situazione quasi spaventosa, che potrebbe anche segnare l’inizio della fine dei tempi per questa vissuta implementazione Open-Source.

Nel corso degli anni, uno dei principali sviluppatori di X.Org è stato sicuramente Red Hat, che ha implementato un enorme numero di commit se comparato a tutti gli altri che se ne sono occupati. Tuttavia, ora gli sforzi di sviluppo della stessa, sono passati a Wayland, andando quindi a mozzare la testa a X.Org.

Gli sviluppatori di X.org, divisi per numero di commits.

ancora più triste il grafico relativo al numero di commit per anno, che non segnava dei numeri così bassi dai primi anni 2000:

Commit per anno. Aia.

altre statistiche in proposito qui. Che sia la fine di X.Org e l’alba di Wayland?

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Pazzia Black Friday: fino al 79% di sconto sui best-seller di Blackview su Amazon!

Il Black Friday è appena diventato più grande con Blackview! Come marchio tecnologico in più …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.