Anche se un po’ antiquato come articolo, voglio riproporvi la mia presentazione delle Xiaomi Pistons 2, le mie attuali auricolari che continuo ad apprezzare davvero molto, sia per i bassi, che per i medi che per gli alti: tutta la sezione sonora mi soddisfa (anche se non sono un audiofilo, ma alla qualità audio ci tengo non poco). La riprendo da dove l’avevo lasciata anni fa.
Di auricolari ne esistono tante, davvero troppe. Alcune davvero ottime ma con prezzi oltre i 100€, altre discrete con prezzi irrisori. Oggi vediamo le Xiaomi Pistons 2.0: la versione evoluta delle Xiaomi Pistons 1.0.
Si presentano in uno scatolo molto curato e interessante, escludendo il manuale in cinese.
Lo scatolo interno, ricorda molto quello delle Apple EarPods per form-factor e sistemazione dei fili.
Sono disponibili tre paia di gommini, Piccoli, Medi, Grandi, costruiti in un silicone molto soffice e confortevole per le orecchie.
Il Jack da 3,5mm è placcato in oro rosato, in maniera da migliorare la conduzione elettrica e ridurre problemi ossidativi (oltre che dare un gran tocco di eleganza).
Il cavo di queste auricolari è in Kevlar, in maniera da renderlo molto più resistente e duraturo.
Grazie a questa immagine, riconoscerete se queste auricolari sono originali o meno.
Per esserlo, devono avere quel buchetto sul lato posteriore e devono avere una colorazione marroncina, cioccolato.
Le auricolari sono in alluminio, con una texture a CD sul lato posteriore, anti-impronte.
Viene utilizzata una lega in Berillio all’interno delle auricolari, per aumentare la velocità di trasmissione del suono, diminuire il peso e aumentare la qualità audio.
Per quanto riguarda la parte audio, si parla di circa 108 decibel massimi. I bassi sono profondi, ma non prendono tutta la scena, lasciando anche spazio a degli alti forti e cristallini.
Insomma, un ottimo paio di auricolari al bassissimo prezzo di 19€.
Potete acquistarle su ibuygo oppure su Amazon, o anche su Aliexpress, ma state attenti alle truffe! E’ facile trovare i modelli non originali in rete.