Ah Zorin, Zorin. Una delle poche distro che cerca di riprendere (non senza un certo successo) le abitudini UI-ane degli ambienti Microsoft Windows. In fondo, è questa una delle caratteristiche che la resa famosa, la semplicità d’uso/copia di Windows. Vi lascio il riepilogo aggiornato intanto:
Zorin OS 15.2 è stata rilasciata in via definitiva, portando novità fondamentali come un Kernel Linux 5.3, che porta supporto a nuovo hardware come:
- GPU AMD Navi, inclusa la Radeon RX 5700
- Processori Intel di decima generazione
- Processori AMD di terza/quarta generazione
- Tastiere e touchpad più recenti per MacBook e MacBook Pro
presenti anche nuove app, come le ultime edizioni di LibreOffice e di GIMP (due software free che tutti conoscete perfettamente), così come le ultime edizioni dei diversi pacchetti da sempre pre-installati su Zorin. Come novità non mi sembra di leggere altro sull’annuncio ufficiale, quindi non vi resta che scoprirle scaricandola.
Al solito, vi ricordo che Zorin è disponibile gratuitamente in edizione Lite, Core ed Education, ma è anche presente un’edizione a pagamento (scelta controversa nel mondo Open-Source, ma che personalmente condivido: se uno vuole dei servizi extra, li paga, è già tanto che ci sia disponibile gratis tutta questa bella roba|mi riferisco in generale al mondo Open-Source).
Vi ricordo anche che nessuno mi paga per pubblicizzare le distro, nel caso qualcuno avesse qualche dubbio. Godetevi il Download! (lo trovate nel link in alto).