Docker, un progetto open-source che automatizza il deployment di applicazioni all’interno di container software, ha cambiato strada e ha deciso di puntare verso Ubuntu. Ha già effettuato la migrazione di tutte le immagini del prodotto verso Ubuntu e non intende cambiare idea.
La notizia arriva tramite HackerNews, secondo cui @Nathanel Copa, il creatore di Alpine Linux, è entrato a far parte dello staff di Docker e appunto che le varie immagini di sistema verranno strutturate su Alpine Linux, con un peso di appena 4.8MB.
Voglio ricordare nel frattempo alcune proprietà dell’interessante distro Alpine Linux, che si basa su musl e BusyBox e provvede a fornire un ambiente molto leggero e semplice (la ISO del sistema è appena 65MB!), sui cui avevo introdotto le ultime novivà a questo link.
Tutti i download delle varie immagini di Docker con Alpine Linux potete trovarle direttamente su GutHub. Se vi interessano delle versioni per altre architetture, potete trovarle scorrendo la pagina di GitHub in cui verrete indirizzati nei posti corretti.