Docker sceglie Alpine Linux al posto di Ubuntu

Docker, un progetto open-source che automatizza il deployment di applicazioni all’interno di container software, ha cambiato strada e ha deciso di puntare verso Ubuntu. Ha già effettuato la migrazione di tutte le immagini del prodotto verso Ubuntu e non intende cambiare idea.

La notizia arriva tramite HackerNews, secondo cui @Nathanel Copa, il creatore di Alpine Linux, è entrato a far parte dello staff di Docker e appunto che le varie immagini di sistema verranno strutturate su Alpine Linux, con un peso di appena 4.8MB.

Docker sceglie ubuntu
Docker sceglie Ubuntu.

Voglio ricordare nel frattempo alcune proprietà dell’interessante distro Alpine Linux, che si basa su musl e BusyBox e provvede a fornire un ambiente molto leggero e semplice (la ISO del sistema è appena 65MB!), sui cui avevo introdotto le ultime novivà a questo link.

Tutti i download delle varie immagini di Docker con Alpine Linux potete trovarle direttamente su GutHub. Se vi interessano delle versioni per altre architetture, potete trovarle scorrendo la pagina di GitHub in cui verrete indirizzati nei posti corretti.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

close up view of a golden coin

Ultimissime notizie: 1 semplice idea di reddito passivo che ti aiuterà a diventare ricco nel 2024

Con la mania della criptovaluta, sempre più amici intorno a me hanno iniziato a farsi …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.