Forse un nome nuovo ai più, forse no, tuttavia Clutter è un componente che non potete assolutamente dimenticare, sia per l’importanza che ricopre, sia perché fa anche parte del nostro mondo Linux.
Ora mi spieghi a cosa serve?
Dopo una lunga riflessione sulle bianche pagine di Wikipedia, ho potuto constatare che Clutter non è altro che una libreria grafica che permette di creare interfacce utente accelerate dall’hardware. Funziona grazie a OpenGL (chissà, molto presto su Vulkan?) e dopo diversi rilasci è stato reso disponibile anche per MAC e Windows.
Tornando all’aggiornamento, Clutter 1.25.6 è stato rilasciato di recente e tra le novità troviamo abilitato il throttling della swap per le finestre in Full-Screen col back-end GDK. Grazie a questa modifica, da oggi in poi tutti quei dispositivi che avvieranno finestre in full-screen create con Clutter col back-end GDK, non avranno problemi di penalizzazione delle performance.
Clutter 1.25.6 inoltre aggiunge il supporto per dati platform-specific alla libreria libinput, necessario per Wayland. Per altre novità sul rilascio non vi resta che recarvi a questo indirizzo.