Vulkan!

Vulkan 1.0 rilasciato: OpenGL trema e si mette da parte!

Arriva finalmente, dopo ben 2 intensissimi anni di sviluppo, la libreria grafica next-gen Vulkan (chiamata anche glNext) che sembra abbia ormai un posto assicurato e migliore di quello appartenuto fin’ora ad OpenGL. Vulkan 1.0 è qui ed è proprio per voi.

“Nelle puntate precedenti…”

Vulkan, come abbiamo visto durante i vari momenti di pubblicità effettuati da NVIDIA a riguardo, è una libreria a basso livello derivata in parte e costruita su Mantle di AMD (un set di API di basso livello) che sembra voler rivoluzionare (anzi, l’ha già fatto!) il mondo della grafica 3D OpenSource.

cos'è vulkan

OpenGL verrà abbandonato?

In futuro è anche possibile che accada (magari con un’evoluzione di Vulkan, offrendo alcune delle caratteristiche che al momento non offre, ma mi sembra un po’ troppo ottimistica come possibilità), ma al momento OpenGL (e per ancora molti anni) rimane e rimarrà la libreria preferita ed usata dalla stragrande maggioranza degli sviluppatori.

a cosa serve Vulkan

Vulkan 1.0, oltre ad essere ancora un progetto nuovo ed immaturo, ha delle limitazioni e degli ambiti d’uso che non sempre potrebbero favorirla, come spiegato nell’immagine qui in alto. Ad esempio, se scegliete Vulkan, dovete effettuare la parallelizzazione del vostro software e non sempre questo è voluto.

Quali sono le reali capacità di Vulkan?

La libreria è già disponibile per Windows, Linux e Android (quindi anche per ARM) e sembra arriverà il supporto per altri sistemi. Al momento, esiste pure un gioco costruito con Vulkan chiamato The Talos Principle, anche se non ancora disponibile per Linux. Phoronix ha però testato il tempo di rendering su una GPU Maxwell che ha richiesto 30ms su OpenGL e soli 7 su Vulkan. Direi che ho reso l’idea.

supporto vulkan

Via

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento