Il Catalogo delle Distribuzioni Linux è frutto di un duro lavoro che perdura negli anni: non conoscete una determinata distribuzione? Eccole qui, tutte per voi! Le distro sono suddivise per categoria, con descrizione interna annessa; cliccate sulla categoria per accedere alla specifica sezione. Alla fine della pagina, inoltre, troverete un'infografica completa delle distribuzioni Linux attualmente esistenti. Buon proseguimento! ;P

Distribuzioni Linux al completo!

Le seguenti distribuzioni Linux sono adatte ad essere installate su PC Desktop, Notebook ed altri computer altrettanto potenti. Non sono adatte a Netbook, dispositivi IoT ed altri dispositivi con una potenza di calcolo piuttosto bassa rispetto alla media attuale.
Esistono delle distribuzioni che contengono un’opzione che permette di provare il sistema (in tutte le sue parti) senza bisogno di installarlo (tramite l’ausilio di una pen-drive, un CD/DVD o altre periferiche di memorizzazione): l’opzione si chiama “Live”. Le seguenti distribuzioni possono essere provate senza dover formattare il PC.
Se non sapete dove mettere le mani, se è la prima volta che toccate una distro Linux, se avete bisogno di un sistema operativo che anche una scimmia cieca saprebbe usare, allora le seguenti distribuzioni Linux fanno per voi.
Tutti abbiamo, da qualche parte, un computer appartenente alla preistoria. Le seguenti distribuzioni Linux sono adatte ai computer più anzianotti. Che abbiate un Pentium 4, un AMD K5 o un Intel 4004 non fa differenza: l’OS girerà lo stesso come se fosse un razzo.
Le distribuzioni Linux elencate in questa categoria, sono perfette per essere utilizzate sui Server. Generalmente, sono indirizzate ad utenti con una certa esperienza e che devono farne un utilizzo professionale o semi-professionale (o a chi vuole farsi un piccolo server casalingo).
Le distribuzioni Linux presenti in questa categoria sono fortemente orientate alla sicurezza dell'utente, preservandone il più possibile la privacy. Se siete dei paranoici, se pensate che la CIA vi stia spiando, se pensate di avere progetti che anche la NASA vorrebbe, questi sistemi fanno per voi.
Le distribuzioni qui presenti sono nate appositamente per essere utilizzate come Firewall (o ne svolgono anche la funzione). Sono distro specializzate e create per dare il massimo su Internet, con tutte le funzioni avanzate del caso.
Le distribuzioni Linux presenti in questo elenco sono state perfettamente adattate (se non appositamente create) all'esecuzione su "Raspberry Pi", ovvero un Single-Board computer che ha riscosso enorme successo grazie ad un connubio tra basso costo ed infinite applicazioni.
La mastodontica Infografica delle distribuzioni Linux esistenti. Cliccateci su per ingrandirla e scaricarla.  
distribuzioni-linux-linea-temporale
Fonte Futurist.se/Wikipedia/GitHub. Ulteriori modifiche by Tux1.