Il logo di Qubes OS.

Qubes OS

Tipo OS: Linux

Basata su: Fedora

 Origine: USA

Architettura: x86_64

Desktop Environment: Xfce

Categoria: Desktop, Sicurezza

La descrizione di Tux1!

Qubes OS è una distribuzione Linux basata su Fedora che utilizza Xfce come Desktop Environment predefinito. E’ nata il 3 Settembre 2012 (versione 1.0) ad opera di Invisible Things Lab.

Il sistema è focalizzato sulla sicurezza ed offre una caratteristica unica nel suo genere: Qubes OS si isola utilizzando domini implementati nelle leggerissime macchine virtuali Xen (lo slogan della distro è, infatti, “Sicurezza tramite isolamento“).

Interessante notare come si cerchi di ottenere due obiettivi contraddittori: l’isolamento del sistema tramite domini nella maniera più forte possibile (grazie all’intelligente architettura che minimizza la quantità di codice fidato) e come rendere l’isolamento il più integrato e semplice possibile.

L’obiettivo di Qubes OS è quello di permettere all’utente finale di avere una sicurezza totale dei propri dati sul web senza dover smanettare eccessivamente.

  Link e dintorni di…Qubes OS!

Homepage:  https://www.qubes-os.org/

Forum:           — 

Wiki:              https://it.wikipedia.org/wiki/Qubes_OS

Screenshothttps://www.qubes-os.org/screenshots/

Download:   https://www.qubes-os.org/downloads/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

Lascia un commento