Il logo ufficiale di Solus.

Solus


Tipo OS:
 Linux

Basata su: Indipendente

Origine: Irlanda

Architettura: x86_64

Desktop Environment: Budgie, GNOME, MATE

Categoria: Desktop, Live, Nuovi arrivati

La descrizione di Tux 1!

Solus (nota precedentemente come SolusOS) è una distribuzione Linux indipendente nata nel 2011 (versione 1.0 “Shannon”, ai tempi basata su Debian) e sviluppata da Ikey Doherty e dal resto del team Solus Project.

Il Desktop Environment principale, di nome Budgie, è stato sviluppato direttamente dal team della distribuzione, ed è caratterizzato da una certa semplicità e pulizia. Il sistema ha diverse caratteristiche uniche: utilizza un fork del famoso gestore pacchetti PiSi (utilizzato da Pardus Linux) chiamato eopkg, Budgie può essere impostato per emulare parecchio il look di GNOME 2 (non a caso utilizza GTK come toolkit ed è parecchio integrato con l’ambiente GNOME). Utilizza un rilascio di tipo Rolling Release ed è disponibile solo in versione 64 bit.

Non è ben chiaro quale sia l’obiettivo della distribuzione, ma ha riscosso un certo livello di interesse grazie alla cura con cui è stato creato (oltre che per il nuovo DE).

Link e dintorni di…Solus!

Homepage: https://getsol.us/home/

Forum:        https://solus-project.com/forums/

Wiki:            https://it.wikipedia.org/wiki/Solus

Screenshot: Sulla Homepage del sito ufficiale 

Download:   https://getsol.us/download/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

Lascia un commento