Proprio qualche ora fa vi ho proposto una guida su come installare GIMP 2.8.16 su Ubuntu e Linux Mint sempre tramite PPA, ma le guide non sono certo finite, anzi, sono solo all’inizio. Come ben sapete, soprattutto se mi seguite, è da tempo disponibile il rilascio 2.9 di GIMP, che contiene diverse feature sperimentali. Vediamo quindi come installare GIMP 2.9 su Ubuntu e derivate tramite PPA!
Novità del rilascio GIMP 2.9
Tra le tante feature non presenti sulla 2.8 di GIMP, troviamo un supporto completo a 16 e 32 bit dei colori, port effettuato sull’engine di elaborazione immagini GEGL:
inoltre, è disponibile una nuovissima feature chiamata wrap tool, che permette di effettuare particolari deformazioni delle immagini utilizzando dei tool correlati, un clone tool senza interruzioni, la symmetry painting (che non vedo l’ora di usare) e molto altro che trovate qui:
ricordatevi inoltre che quella che state per installare è una build in sviluppo, di conseguenza potreste anche trovare qualche bug o feature incompleta.
Come installare GIMP 2.9 su Ubuntu e derivate da PPA
Per cominciare aprite una bella finestra del terminale e date i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp
al solito, anche questo PPA contiene all’interno i plugin GIMP Registry e GIMP G’MIC. Se volete installarlo a parte, date il comando:
sudo apt-get install gimp-plugin-registry gimp-gmic
Ok, ho deciso: voglio eliminarlo
Nessun problema. Se non volete più GIMP sul vostro PC, date i seguenti comandi:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge