A10-7890K e Athlon X4 880K: torna il Wraith Cooler di AMD

Tempo fa abbiamo visto le ultime CPU di AMD, che non venivano certo sole, grazie ad una nuova GPU ed un Wraith Cooler a corredo. Stavolta invece AMD ha portato con sè solo due nuove CPU ed un nuovissimo modello di Wraith Cooler (che francamente non mi aspettavo).

La nuova APU di serie a 10 si chiama AMD A10-7890K: ha quattro core x86 basati su architettura Steamroller, ed operano a 4,1/4,3 GHz, corredati da 4 MB di cache L2. La GPU integrata contiene ben 512 stream processor che lavorano a 866 MHz, ma anche in questo caso si tratta della serie R7. Il TDP passa a 95 watt ed il moltiplicatore è meravigliosamente sbloccato (gioite modder!).

a10-7890K

le prestazioni di gioco sono interessanti per un APU, che si discostano non esageratamente ma in maniera importanti da quelle di molti modelli precedenti, arrivando a quasi 90fps su Legaue of Legends col massimo dei dettagli:

a10-7890k prestazioni

Per quanto invece riguarda l’Athlon X4 880K, si tratta di un APU con parte grafica disattivata (triste storia). Ad ogni modo, la CPU lavora a 4 / 4,2 GHz, mentre la cache L2 rimane pari a 4 MB. Il TDP è di 95 watt e anche in questo caso il moltiplicatore è sbloccato. E’ stato fatto un piccolo test con questa soluzione ed una R7 370 ed i risultati sono più che buoni:

athlon-x4-880k-game-performance

Il nuovissimo Wraith Cooler invece, soluzione che stavolta non adotta i graziosi LED che tanto piacciono, possiede una superficie di raffreddamento il 24% maggiore (179,730.1 mm2) rispetto alla soluzione offerta in precedenza (144,397.8 mm2). Ha una ventola da 80mm e secondo AMD può spingere fino a 55,78 CFM (piedi cubi di aria al minuto), ben il 34% in più del vecchio dissipatore. La rumorosità? solo 39 dB.

amd-wraith-cooler

Sembra che i prezzi saranno molto bassi e dovrebbero essere disponibili a tutti gli interessati verso la fine di Marzo 2016.

Alla prossima news!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in red dress shirt wearing black framed eyeglasses using macbook air

Recensione di QuantumWins.com Soluzioni di Trading Semplificate per Ogni Investitore

QuantumWins è una piattaforma progettata per soddisfare le diverse esigenze degli investitori nel dinamico panorama …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.