Il logo ufficiale.

Come aggiornare Forum phpBB!

Proprio oggi mi trovo ad aggiornare il Forum ufficiale di TuxNews.it, e adottando appunto phpBB ho dovuto aggiornare il tutto secondo delle determinate regole/istruzioni, non semplicissime da apprendere per l’utente medio (soprattutto per quelli che non masticano minimamente inglese).

Vi propongo quindi una guida completa all’aggiornamento del Forum di tipo phpBB!

Aggiornare Forum phpBB: ciò che andava fatto prima

Prima di procedere con questo fantastico aggiornamento (nel mio caso la versione 3.2), è bene sapere che fare un backup del proprio Forum è CALDAMENTE (obbligatorio) consigliato. Per fare ciò, avete due metodi: da server o dal pannello di amministrazione del Forum, nella sezione Manutenzione–>Backup.

Una volta fatto, procedete. Non vorrete mica perdere tutte le discussioni, gli utenti, le impostazioni ecc., no?

Inoltre, vi consiglio CALDAMENTE di fare la copia COMPLETA del Forum sul PC, in maniera da avere tutto a portata di mano in caso di eventuali problemi (che potrete usare per ripristinare istantaneamente tutto).

Un esempio di phpBB con tema standard.

Come aggiornare un forum phpBB

Per prima cosa, dovete scaricare la nuova edizione.

  • Scaricate l’ultima versione di phpBB Forum da qui, selezionando la scheda Automatic Update e scegliendo l’edizione di phpBB che al momento avete installata (da cui poi si dovrà aggiornare);
  • decomprimete il tutto in una cartella qualsiasi del PC;
  • con un client FTP qualunque, come FileZilla, recatevi nella posizione in cui si trova, online, il vostro attuale Forum;
  • nella ROOT del Forum (che sarebbe la cartella principale, appena aperto, ovvero dove si trova il file config.php) caricate/uploadate le cartelle Install e Vendor (la cartella Docs non serve allo scopo);
  • ora, recatevi nel percorso www.nomevostrositoforum.iit/install e cliccate sulla scheda di Aggiornamento.
  • seguite le istruzioni e completate l’aggiornamento!

Nel caso ciò non funzionasse..

In alcuni casi, magari per problemi di compatibilità, di permessi o altro, il metodo sopra citato potrebbe non funzionare. Di conseguenza, se proprio ci tenete ad aggiornare, installate da 0 phpBB scaricando l’intero installer dal link di prima, col download standard, non l’automatico.

Per avviare l’installazione? alla stessa maniera dell’automatic update.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento