Home / Guide / Come cambiare DNS su Windows!

Come cambiare DNS su Windows!

Non certo di poca importanza, oggi vi mostro come cambiare i DNS sul sistema operativo Windows, con un metodo veramente semplice e veloce, adatto anche ai neofiti che non hanno dimestichezza coi PC.

DNS? Sarebbero?

Giusto per fare chiarezza, i DNS (Domain Name System) è un sistema che viene utilizzato per risolvere i nomi della rete in indirizzi IP e vice-versa. Fondamentalmente, sono dei traduttori da numeri a parole e viceversa.

Come cambio DNS su Windows?

Facile come bere un bicchier…di chinotto.

Scaricate DNS Jumper a questo indirizzo (cliccate su Download in basso), installatelo, apritelo e cliccate su Choose a DNS Server e selezionate un DNS qualsiasi. Dopo averlo fatto, cliccate a sinistra su Apply DNS per applicare i nuovi DNS.potete anche salvare i vostri DNS preferiti, inserire quelli di default o farne un backup.

A cosa serve cambiare DNS?

Molti siti di file sharing, come ad esempio Uploaded.net (e tempo fa anche MEGA), non sono disponibili ad essere visitati con i DNS standard Italiani. Ecco perché siete obbligati a cambiarli se volete caricare e scaricare file da certi siti.

Ovviamente ci sono molte altre applicazioni, ma questa è una delle più importanti.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Ridimensionare immagini con click destro su Linux (Quick Tip)

Esistono tanti modi per ridimensionare immagini sul sistema operativo Linux, c’è chi come me ad …