Come cambiare DNS su Windows!

Non certo di poca importanza, oggi vi mostro come cambiare i DNS sul sistema operativo Windows, con un metodo veramente semplice e veloce, adatto anche ai neofiti che non hanno dimestichezza coi PC.

DNS? Sarebbero?

Giusto per fare chiarezza, i DNS (Domain Name System) è un sistema che viene utilizzato per risolvere i nomi della rete in indirizzi IP e vice-versa. Fondamentalmente, sono dei traduttori da numeri a parole e viceversa.

Come cambio DNS su Windows?

Facile come bere un bicchier…di chinotto.

Scaricate DNS Jumper a questo indirizzo (cliccate su Download in basso), installatelo, apritelo e cliccate su Choose a DNS Server e selezionate un DNS qualsiasi. Dopo averlo fatto, cliccate a sinistra su Apply DNS per applicare i nuovi DNS.potete anche salvare i vostri DNS preferiti, inserire quelli di default o farne un backup.

A cosa serve cambiare DNS?

Molti siti di file sharing, come ad esempio Uploaded.net (e tempo fa anche MEGA), non sono disponibili ad essere visitati con i DNS standard Italiani. Ecco perché siete obbligati a cambiarli se volete caricare e scaricare file da certi siti.

Ovviamente ci sono molte altre applicazioni, ma questa è una delle più importanti.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento