Una domanda che in tanti mi hanno fatto (al solito, con mio enorme stupore visto che mi è solito pensare prima alle cose “complesse” che a quelle ovvie) è: <<come scarico una playlist da Youtube?>>.

In realtà, la domanda non ha una risposta così semplice, visto che YouTube non è proprio uno Spotify sempre organizzato per playlist, artisti ed altro, ma un clone mal riuscito portato avanti dall’interesse degli utenti.

Ma come si scarica una Playlist da Youtube?

Ottima domanda. Non è poi così scontata. Per scaricare una playlist musicale da YouTube vi servirà qualche programmino ed io ve ne propongo due abbastanza utilizzati.

4K YouTube to MP3 (Windows/Mac)

Questo programma completamente gratuito (no, non sto facendo pubblicità a pagamento/gratuita), una volta installato, permette di incollare il link della playlist musicale che vi interessa e di scaricarla tutta in una volta.

4K YouTube to MP3!

Installatelo quindi e, una volta aperto, cliccate in alto a sinistra sul bottone Incolla link ed incollateci il link della playlist (che trovate sulla barra degli indirizzi del vostro browser web), poi su Scarica Playlist e poi su Saltare per cominciare a scaricare i brani.

Jdownloader (Windows/Linux/Mac OS/Java/Ecc.!)

Di JDownloader vi ho parlato diverse volte, se non sbaglio in alcune guide specifiche, ma stavolta vediamo come utilizzarlo per scaricare Playlist musicali da Youtube.

Per scaricare musica da Youtube organizzata in Playlist con JDownloader, una volta installato, copiate il link della playlist che vi interessa scaricare e cliccate sul pulsante Complete Playlist. Andate ora sulla scheda Cattura collegamenti, premete su Play ed i download partiranno da soli.

Jdownload alle prese con il download di playlist da Youtube!