Da quanto Torvalds mostrò il dito medio ad NVIDIA ad un congresso (era un congresso? qualcosa di simile) e soprattutto dopo le numerose lamentele sul supporto driver video del medesimo produttore californiano sui vari annunci di rilascio del Kernel Linux, NVIDIA si è…svegliata.
Arrivano i nuovi driver video NVIDIA per Linux, i 396.24.02, che portano le nuove estensioni Vulkan, l’API grafica di nuova generazione. In particolare troviamo le seguenti due estensioni:
- VK_KHR_draw_indirect_count,
- VK_EXT_global_priority
- VK_KHR_get_display_properties2.
VK_KHR_draw_indirect_count è una nuova estensione Vulkan e infatti non fa nemmeno parte del registro Vulkan al momento (non spunta nulla nemmeno su google, figuratevi come dovrei venire a spiegarvi cos’è);
VK_EXT_global_priority è usata per impostare la priorità dei driver Vulkan per risorse hardware con processi con alta priorità. Uno degli usi principali per questa estensione – che tra l’altro il lavoro è stato guidato da Valve – è per permettere a giochi VR-Vulkan di avere una priorità più alta sulla GPU, per cercare di rendere l’esperienza di gioco il più fluida possibile, senza lag (hardware permettendo).
VK_KHR_get_display_properties2 è adesso supportata pure, ed è usata per mostrare più impostazioni di display su VR.
Altri lavori includono l’aumento di bound descriptor sets da 8 a 32, migliorando la stabilità di Wine/DXVK su Linux, migliorando anche la stabilità di Vulkan su GPU pre-Pascal, emulando gli shader DirectX quando necessario, e controllando la presenza della variabile SSBO.
Altre info (e download) qui.