Home / Android / *GUIDA*: Risolvere “errore 7” in TWRP Recovery!

*GUIDA*: Risolvere “errore 7” in TWRP Recovery!

Parlando ancora di modding (avrete capito che ne sono molto attratto), uno degli errori più comuni, in recovery TWRP, durante il flash di una ROM Android, è sicuramente l’errore 7 (“error 7”), che non ci permette di installare il sistema operativo che vogliamo. Ma a cosa è dovuto l’errore 7?

L’errore che più ringrazierete…o una semplice “svista” del programmatore

Se vi viene restituito l’errore 7 durante l’installazione di una ROM in recovery, le possibilità sono solamente tre:

  • O state cercando di installare una ROM che non è stata progettata per il vostro modello di dispositivo (esempio tentate di inserire una ROM per S6 su S7 ecc.);
  • O lo sviluppatore della ROM non ha correttamente indicato, in un file chiamato updater-script, il modello del vostro dispositivo, o l’ha indicato in maniera scorretta (ad esempio D6663 al posto di D6603);
  • O la ROM che avete attualmente riporta un codice modello diverso da quello corretto, quindi in quest’ultimo caso è bene installare la ROM col software proprietario anziché da recovery.

Come risolvo error 7 su Android?

Beh, o chiedete allo sviluppatore di correggere l’errore, o…lo correggete voi. Semplice. Ecco come.

  • Sul PC, scaricate ed installate Notepad++, un editor di testo per file di sviluppo;
  • scaricate la ROM che presenta il problema di installazione in recovery Error 7, e mettetela sul desktop del PC;
  • estraete i file della ROM e recatevi nel percorso META-INF\com\google\android\
Il percorso di cui parlavamo.
  • troverete diversi file. Estraete solo il file updater-script ed apritelo con Notepad++ (o l’editor di sviluppo che preferite, a me piace Geany):
Ecco il file. Carino eh? No, forse no.
  • trovate le prime due righe con su scritto assert. Eliminatele entrambe, salvate il file e rimettetelo nell’archivio che avete estratto, trascinandolo nella posizione in cui si trovava in origine;
  • ora tornate indietro, fino alla cartella META-INF. Troverete tre file, di nome CERT.RSA, CERT.SF, MANIFEST.MF. Eliminateli tutti e tre:

  • A questo punto, chiudete l’archivio della ROM, copiatelo nel telefono e provate ad installarlo. Non avete nessun problema o errore 7 adesso!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*MEGA*: come aggirare il limite di 5GB al giorno

Su MEGA, la nuova edizione del caro e buon Megaupload, esiste (per gli utenti Italiani) …