Sono fiero di presentare la prima guida (non solo in Italia, ma anche in Europa) al Root ed all’inserimento di recovery per questo tablet della cinese Teclast, che contiene sia Android che Windows. Vediamo come fare il Root su Teclast X80Plus!

 

1: Prepariamo ciò che serve

A) Scaricate il pacchetto ROOT da qui;

B) Attivate l’opzione Debug USB da Menù–>Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB;

C) Caricate la batteria del tablet almeno al 30% (in caso contrario, potreste ritrovarvi bloccati).

2: Inseriamo la Recovery! (necessaria per il Root)

A) Per cominciare, estraete tutto il contenuto del pacchetto ROOT in una qualsiasi cartella del PC. All’interno troverete due archivi: estraete il contenuto di IntelAndroid-FBRL-07-24-2015 in una cartella qualunque del PC; l’altro invece (UPDATE-SuperSU-v2.65-20151226141550.zip), senza spacchettarlo, copiatelo nella memoria del tablet (fate una doppia copia, sia nella memoria interna che nella scheda SD per sicurezza);

B) Fatto ciò, sul PC all’interno della cartella IntelAndroid-FBRL-07-24-2015 troverete un file chiamato launcher.bat: eseguitelo con un doppio click e collegate il tablet al PC; si aprirà questa schermata:

teclast x80plus guida root

C) fatto ciò, per continuare, dovete scrivere “ACCEPT” senza virgolette e soprattutto con lettere maiuscole per continuare l’operazione al Root. Date Invio da tastiera; apparirà questo:

teclast x80 plus root e recovery

D) potete quindi scegliere che tipo di Recovery installare (serve per inserire il ROOT). Selezionate quella che preferite (io consiglio o cmw.zip oppure twrp_hdpi_landscape.zip, quindi o 5 o 1) e date Invio;

E) adesso la recovery verrà inserita sul tablet. Alla fine del processo, riavviatelo in modalità Recovery (solitamente ci si entra con Accensione, Volume + tenuti insieme per una manciata di secondi: se non va, provate con Volume –).

3: Effettuiamo i permessi ROOT!

A) A questo punto siete entrati in recovery. Tra le opzioni, se avete scelto la CWM troverete una scritta chiamata “install zip from SDcard“, nel caso della TWRP invece ci sarà l’opzione Install. Selezionate quella adatta alla vostra recovery e andate a scegliere il file UPDATE-SuperSU-v2.65-20151226141550.zip che troverete all’interno del tablet (l’avete copiata prima, no?);

B) A fine processo, riavviate il tablet (Reboot Now è l’opzione per il riavvio) e avrete i vostri permessi ROOT!

Per dubbi, domande e qualsiasi altra cosa, non esitate a chiedere! 😀

  • Ciro

    Ciao, io non vorrei fare il root ma solo aumentare la memoria android a discapito di quella win 10, è possibile?
    Grazie ciao

    • Dovresti formattare la memoria interna cambiandone lo spazio di partizionamento…tuttavia, non te lo consiglio, considerando che poi dovresti reinstallare i sistemi se qualcosa va storto….sai come riflashare i sistemi operativi?

      • ciro

        no….ma ho notato che la guida non funziona, il pc non trova il tab se non come memoria di massa.
        Il fast boot mi dice device unknow

        • Spesso e volentieri i problemi da te descritti riguardano piccoli particolari, come un Antivirus abilitato da disattivare, un semplice cambio USB o device non riconosciuto dal PC (spesso risolto semplicemente cambiando PC). Non è un problema della guida in sé.

          • Paolo

            Scusami ho anch’io questo tablet ed ha il touch che sembra calibrato male sia in W10 che in android. Ho letto che si può risolvere reinstallando tutto, solo che per scaricare i file originali sal sito Teclast occorre un account Baidu impossibile da fare in europa, tu mi potresti dire dove trovarli ? grazie.

          • Potresti darmi l’ID del tablet? così do’ un’occhiata sul sito ufficiale per questa storia dell’account Baidu.

          • Paolo

            L’ID è : H5C6

          • Non riesce a trovare il tuo ID, sicuro sia corretto?

          • Paolo

            Si è questo h5c6, e questa è la pagina dove mettendo l’ID si potrebbe scaricare il ripristino del tablet
            http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php?t=p

          • Deb

            Ciao, anche io ho un H5C6 e non funziona più, avevo provato a fare il reset di Windows da Windows ma si era bloccato al 55% per poi riavviarsi. E ora non funziona niente.. penso di aver fatto del tutto Reset, anche di Android. Come faccio a reinstallare tutto? Sono andata sul sito Teclast e ho scaricato i file per l’x80 plus (quello che ho io) come devo fare poi? Grazie mille e sorry per il disturbo

          • All’interno dei file della ROM non esiste un file .exe per il flash?

          • senise

            ciao, mi rifaccio all’ultima richiesta di deb. Ho lo stesso suo problema. Anch’io un Teclast x80 Plus con ID però H6C3 (dettagli…). Stesso problema, ho fatto il reset di Windows e mi trovo con “The computer restarted unespectedly or encountered an enespected error. Windows installation cannot proceed. To install Windows, click OK to restart the computer, and then restart the installation”. Bene, in questo momento sto scaricando il tre .rar di firmware e driver che ho trovato sul sito di teclast sul suo sito inerendi al mio ID. In più c’è un altro file con le istruzioni che ti allego. Ho qualche perplessità a riguardo. Spero tu mi possa dare delucidazioni perché non so più come risolvere. Grazie mille
            https://uploads.disquscdn.com/images/15dff81ff8b99b480dadf072f1fa99ed72dc7d9ac75b22c9bdb87b100a0c96ef.png

          • Scarica i file e procedi così come descritto nell’immagine postata. Fondamentalmente, stai eseguendo tutto correttamente. Inserisci il firmware con il programma PhoneFlashTool e dovresti trovarti con Windows reinstallato.

          • senise

            questo software lo trovo in rete?
            Ah e qnd dice al punto 3: power on tablet and enable USB debigging mode on tablet… Eh come faccio se non s’accende?

          • senise

            o meglio si accende ma appare quel messaggio che ho scritto prima sull’impossibilità di installare Windows. e poi se collego il tablet al pc neanche lo rileva

          • Non ti preoccupare del Debug USB, su Windows non esiste quella opzione, quindi non c’è bisogno di abilitarla. Per l’applicazione, nell’immagine che mi hai mandato non ci sono i link?

          • senise

            allora ti spiego.. sono riuscito a reinstallare android tramite il tool e fin qui tutto ok.. ora mi trovo a dover installare Windows. Ho scompattato i tre file .rar (presi dal sito teclast) e ne è uscita una cartella di circa 8,30gb. Bene, dove li metto sti file che stanno in questa cartella? ti allego l’immagine… https://uploads.disquscdn.com/images/8259060324131d3d85625fb0b4ca7a3f295bcde89ea1f5eddc8123f045f1b9d8.png
            Per android almeno c’erano delle mezze istruzioni, dei file .exe ecc… per quanto riguarda windows10 quelli so i file e basta, quindi…
            Ti ringrazio per la pazienza

          • Puoi postarmi il contenuto della cartella it-it?

          • senise
          • Questi 8GB di OS erano contenuti da soli dentro un unico archivio?

          • senise

            Nella cartella Windows10, messa a disposizione dal sito teclast e scaricabile tramite OneDrive, sono contenuti tre file .rar (windows10.part1 di circa 3gb, windows10.part2 di circa 3gb e windows10.part3 di circa 2gb). Una volta fatta la scompattazione li unisce in un’unica cartella “windows10” di circa 8gb

          • Marco

            Tux grazie per la guida, ma per caso c’è una parte in più ? Ovvero, una volta digitato 1 e INVIO per la TWRP, mi si apre una nuova schermata nel prompt dove poter inserire altre 4 opzioni da T1 a T4, ho provato a premere T1 ma sul PC non è successo nulla, e il tablet è andato in bootload con un androidino e poche scritte sotto, l’unica funzione che avevano i tasti Volume era quella di scegliere tra boot normale/recovey/ecc

          • Salve Marco, Potresti elencarmi quali altri voci spuntano dopo aver digitato 1 e INVIO? T1 e gli altri valori hanno delle descrizioni? Se si quali?
            Purtroppo in questo preciso momento Mediafire sembra avere un problema di Download e non posso provarlo personalmente.

  • Srrrg

    Looks great – and much more trustworthy/promising than the chinese tutorials I tried to autotranslate so far! 🙂

    Just three quick questions, you might be able to answer very easily:

    – Does this rootkit affect the existing installation of Win10 in any way? I guess not, right?
    – I already updated the BIOS (for better SDHC-support, sorry lost the link). Should I bother about this before rooting android?
    – In other tutorials about rooting the X80 Plus there are problems with SuperSU not working normally. Is this the case here, too? (*)

    Many, many thanks in advance!

    (*) http://techtablets.com/forum/topic/x80-plus-cherry-trail-dual-boot-root/#post-30611

    • Hello 🙂
      1. This method, normally don’t affect windows 10 installation (if yes, you can reinstall the firmware with the original ROM);
      2. No problem for the update;
      3. In theory, you will not have problems.

      • Srrrg

        Thx a lot! But: I tried … no success.

        1st: I learned that I need the proper Intel/Android-drivers for WIN10 – otherwise the tethering-tool will not recognize the tablet while in bootloader-mode.
        https://software.intel.com/en-us/android/articles/intel-usb-driver-for-android-devices

        2nd: Your tutorial seems to skip the step where you have to choose the proper “fastboot-trigger” (T1 to T4)? Before this step nothing is copied. But I can’t get beyond this step.
        Problem is: none of the options worked. No matter the choice: while trying to copy twrp or cwm to the tablet, the log says (an example for T1) …


        copy needed files to our device
        target reported max download size of 268435456 bytes
        sending ‘/tmp/recovery.zip’ (3623 KB)…
        OKAY [ 0.203s]
        writing ‘/tmp/recovery.zip’…
        FAILED (remote: Flash failure: Not Found)
        finished. total time: 0.391s
        target reported max download size of 268435456 bytes
        sending ‘/tmp/recovery.launcher’ (704 KB)…
        OKAY [ 0.156s]
        writing ‘/tmp/recovery.launcher’…
        FAILED (remote: Flash failure: Not Found)
        finished. total time: 0.266s
        target reported max download size of 268435456 bytes
        sending ‘/sbin/adbd’ (349 KB)…
        OKAY [ 0.156s]
        writing ‘/sbin/adbd’…
        FAILED (remote: Flash failure: Not Found)
        finished. total time: 0.266s

        issue fastboot oem “startftm” command to start cwm recovery:

        FAILED (remote: unknown command ‘oem startftm’)
        finished. total time: 0.016s

        The bootloader itself says that it’s “unlocked”. And yes, on PC I quit all antivirus-software and startet launcher.bat as admin.

        Any ideas of how to continue are greatly appreciated! 🙂

        (BTW: I guess that these failed attempts have messed up the stock recovery. So I would be glad if I could get TWRP or CWM working properly. 😉 )

        • Its an uncommon error….try with another PC (yes, sometimes is the fastest solution). Do you have stock ROM firmware on your tablet?

          • Srrrg

            Sadly i got only one PC running Windows available. As soon as I’ve got the time, I can give it another try with a virtual machine on the same PC.
            Another option would be my linux netbook (peppermint OS), but I would need an additional tutorial on how to get the tethering-tool working there – I’ve got only little experience in linux at all. :-/

            And yes, the tablet is based on stock ROM. All I did was running some Win10-Updates and in Android one big update via the according teclast-app.

            I’ll report back here if I can make some progress. Thx again for your support! 🙂

  • Dopo la scelta della recovery viene un’altra schermata che nella guida non citi…

    Non risulta niente di installato e in recovery compare solo un androide con l’errore solito

    • Nella schermata successiva cosa viene richiesto?

      • grey

        intervengo io nella risposta, viene richiesto quello che dice “Srrrg” nel suo secondo messaggio (2nd: Your tutorial seems to skip the step where you have to choose the proper “fastboot-trigger” (T1 to T4)? Before this step nothing is copied. But I can’t get beyond this step.
        Problem is: none of the options worked. No matter the choice: while trying to copy twrp or cwm to the tablet, the log says (an example for T1) …)

        e infatti da li selezionando una delle modalità il tablet si riavvia. da li se si schiacciano power e Vol + si può selezionare recovery, come da te indicato, ma nell’elenco non c’è ne “install zip from SDcard“ ne “Install”, ma solo scelte tipo “reboot” “wipe factory” “recovery log” e un altro paio (che nn c’entrano nulla con install in ogni caso).

        • Esatto compare quello, che poi la storia del T1-T4 se cerchi altre guide capisci subito che è fondamentale, il fatto che qui non venga manco citata la dice lunga.

  • Marco

    Salve, la procedura può essere eseguita con windows 10 home 32bit ?

    • Si, è possibile eseguirla su Windows 10 Home a 32 bit.

  • Eddy

    Ciao! Bella guida 🙂 sai se funziona anche con il Teclast P80 3G (K3H6)? Grazie

    • Ciao Eddy,
      Grazie. No, la guida non è valida per quel modello.

  • Marco

    Ho questo tablet da pochi giorni premesso sono ignorante come una capra di dispositivi android mio figlio non so cosa ha combinato dice di aver cliccato o cancellato l’icona con il robot android verde il tablet si è riavviato ma a Windows. Da quel momento non riesco più ad accedere ad android. Ho provato con power e volume + ma si riavvia windows power e volume + nada. Cosa posso fare, se lo collego a pc non trova niente.
    Grazie
    del vostro aiuto.

    • Ripristini il sistema originale scaricandolo da questo indirizzo: http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php?t=p
      deve inserire il codice del tablet (stampato sul retro come mostrato su quel sito) e seguire le istruzioni riportare nel file di download.

  • marco

    Come faccio se non si avvia android ad attivare l’opzione Debug USB da Menù–>Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB; per poter eseguire il tutto. Il tablet si avvia solo con windows e non succede altro anche avviandolo con power e + o con power e – niente. Grazieeeee

    • Prova la procedura senza attivare quella opzione e su Windows.

  • angelo

    Ciao a tutti, io volevo sapere se c’è un modo per cucinare la rom al modello x80pro, in quanto questa non è compatibile. Grazie

    • In giro non si trova nulla, c’è da attendere che qualche buon’anima di del forum di XDA faccia qualcosa. Sempre se ne hanno voglia.

      • alex

        salve…ho provato a scaricare il firmware per reinstallare android e w10, ma il link nella pagina ufficiale è scaduto….qualcuno puo aiutarmi??

        • Potresti darmi il link? così verifico.

          • alex

            quale link intendi?? questo è quello ufficiale del sito della teclast…http://disq.us/url?url=http%3A%2F%2Fwww.teclast.com%2Ftools%2Fpad%2Fpad.php%3Ft%3Dp%3AHgf9g50XT–JQ0tCxuA6XHKeAD8&cuid=3898837
            altrimenti quello postato da voi per scaricare la room

          • Non ho postato link per scaricare la ROM sull’articolo, ed il link che mi hai dato funziona perfettamente.

          • alex

            Veramente quando chicchi sopra ti porta al sito della teclast, inserisci il codice del tablet vai su download e ti apre la pagina di Google drive ma ti dice che il link è scaduto…scusa intendevo il pacchetto ROOT

          • Il link del pacchetto ROOT non contiene alcun virus, apre solo una pagina supplementare da chiudere (pubblicità, uno cerca di campare di qualcosa). Una volta chiusa quella pagina avrai il link del download.

            Per quanto riguarda invece il link a Google Drive, dovresti contattare direttamente Teclast e chiedergli, cordialmente, di ricaricare la ROM dato che il link è scaduto.

          • alex

            ok grazie….nel frattempo sono riuscito a scaricare la root;-)
            sono arrivato alla lettera D…al momento che premo 5 (la recovery) nel recovery launcher mi diventa rosso con scritto DEVICE STATUS: UNKNOW
            DEVICE INFORMATION : UNKNOW
            ufffffffffffffffa
            in pratica il mio pc non riconosce il tablet appena collegato….come fare???
            al momento che lo collego al pc, si accende in Windows e tenta “auto ripristino”…..bo!!!!

          • alex

            adesso sono riuscito a far riconoscere il tablet con i driver installati….
            DEVICE STATUS : FASTBOOT-ONLINE
            DEVICE INFORMATION : FASTBOOT
            che devo fare ??
            grazie mille

          • Semplicemente seguire la guida.

          • alex

            ho provato a seguirla ma lei va da una parte e il mio tablet dall’altra :-)…”preparing automatic repair” questo è quello che mi dice appena provo ad’accenderlo premendo il tasto power e – ( o + )….suggerimenti??
            nel bios il primo boot quale deve essere?

          • alex

            Ce la facciamo??

          • Provato su un’altra porta USB? hai antivirus attivi?