Continuando a parlare di ASCII (visto che l’argomento mi ha intrigato molto), esiste un metodo molto carino per mostrare, con semplicità, il logo della vostra distribuzione Linux sul terminale tramite caratteri ASCII.
Mi stai proponendo un comando per mostrare una cosa tanto inutile?
Fortunatamente no, ma eravamo quasi lì. Il comando che sto per mostrarvi, oltre a mostrarvi il logo della distribuzione installata sotto forma di caratteri ASCII, permette di mostrare anche i seguenti dati (con una quindi ulteriore utilità):
- Versione della distro Linux
- Modello del sistema
- Versione del Kernel Linux
- Tempo di attività del sistema (tempo d’avvio)
- Pacchetti
- Versione della Shell
- Risoluzione dello schermo
- Desktop Environment
- Windows Manager
- Tema ed icone
- Tool del terminale in uso
- Informazioni su CPU, GPU e RAM
Quindi sostanzialmente a cosa serve?
Sull’atto pratico, potrete mostrare ad amici, parenti, colleghi (o Facebook se “vivete” lì) che distribuzione utilizzate, con tutti i dati principali alla mano. Un metodo carino di mostrare cosa state utilizzando e come lo state utilizzando. Ma passiamo alla pratica.
Per mostrare il logo della distribuzione in caratteri ASCII, con tutti i dati più importanti ben in vista sul terminale Linux, aprite un terminale e date il seguente comando:
sudo apt install neofetch
una volta installato, eseguite lo script con il comando:
neofetch
nel mio caso, cosa appare potete vederlo direttamente sull’immagine in copertina in alto, all’inizio dell’articolo.
Domanda Bonus: Perché hai 3.4 GB di RAM utilizzati su Ubuntu MATE? E’ così indecente il DE?
Ho oltre 10 schede del browser aperte. Tra l’altro è anche Chrome, conosciuto per l’alto consumo di RAM. Fatevi due conti. No, MATE non è stato sviluppato dal SETI ma non è nemmeno così indecente. Di base ho circa 780 MB di RAM utilizzati.